Lettera del Presidente

 

Carissimi,

vi scrivo a poco meno di un mese dal Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia per rinnovarvi l’invito a partecipare, tornando a vivere insieme il mondo degli studi musicali e musicologici.

Durante i mesi della chiusura forzata, dopo lo smarrimento iniziale abbiamo fatto con i colleghi e gli amici del Direttivo e anche con molti di voi – che ringrazio per la collaborazione e la vicinanza – tutto quanto era in nostro potere per tenere viva la SIdM e per attuare modi alternativi di incontro e confronto su temi che sono diventati improvvisamente attuali.

L’insegnamento a distanza è stato al centro dei molti webinar che la Società ha organizzato, seguiti peraltro da centinaia di ascoltatori/fruitori: un risultato che noi stessi non speravamo di raggiungere. Abbiamo constatato e condiviso la certezza che non solo la musica, ma anche l’insegnamento in tutte le sue forme e in generale ogni scambio di idee patiscono enormemente l’impossibilità di ritrovarsi in presenza.

Il momento di riprendere i contatti diretti è arrivato; il Convegno annuale del nostro sodalizio ce ne offre l’opportunità. Ci avete inviato più di un centinaio di proposte di intervento, dimostrando – anche durante il lockdown – la vivacità del nostro settore di studi. Esito di questa attività, tra gli altri, è il nuovo numero della Rivista Italiana di Musicologia, pronto e in distribuzione a quanti hanno già rinnovato la quota associativa annuale. A loro il nostro grazie, agli altri l’invito a regolarizzarsi per ricevere così la Rivista e confermare il proprio sostegno alla Società: il contributo di tutti è in questo momento fondamentale; il Covid pesa anche su di noi, come su tutto il settore della cultura.

Grazie ancora a tutti, in attesa di vederci a Siena, dove mi auguro di poter conversare con ognuno di voi: dopo questi mesi, sento più che mai necessario lo scambio personale, e sono certo che questa esigenza sia condivisa da tutti.

Vi aspettiamo,

Claudio Toscani
Presidente della Società Italiana di Musicologia