Federico Volpe

 

Via Mario Mantini, 12

65125 Pescara (Italia)

 

+39 3669401421 / +1 4389246856

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Federico Volpe è nato a Pescara nel 1998. Ha conseguito nel 2017 il diploma accademico di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e nel 2020 quello di II livello presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Nel 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze storiche e orientalistiche all’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Ha studiato Direzione d’orchestra presso l’Accademia Internazionale di Imola, la Fondazione Teatro “C. Coccia” di Novara e l’Associazione “Spazio Musica” di Genova-Orvieto. Dal punto di vista professionale, oltre ad avere svolto alcune esperienze concertistiche come pianista e come direttore d’orchestra, è stato docente di Musica presso la Scuola Secondaria di I grado “C. Pepoli” di Bologna e ha collaborato con l’emittente radiofonica svizzera RSI in qualità di esperto esterno nel programma di divulgazione musicale Il ridotto dell’opera. Attualmente, è dottorando in Studi e pratiche delle arti (indirizzo musicologico) presso l’Université du Québec à Montréal ed è docente di Storia dell’opera italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal. È membro della Società Italiana di Musicologia (SIdM), dell’Observatoire Interdisciplinaire de Création et de Recherche en Musique (OICRM) e della Société Québécoise de Recherche en Musique (SQRM).

 

Ambiti di ricerca

La storia del genere della ballata dal punto di vista letterario e musicale; la rappresentazione delle culture non occidentali nell’opera lirica europea, con particolare riferimento al rapporto fra opera e mondo islamico; la rappresentazione del rapporto tra uomo e natura nella storia delle arti.

 

Pubblicazioni

A. MONOGRAFIE / EDIZIONI CRITICHE: 

  • “Il più bel fior già cadde”. L’opera lirica e il mondo islamico: percorsi di approfondimento, Roma, Istituto per l’Oriente “Carlo Alfonso Nallino”, 2023.
  • Storia umanistica della natura. Un’antologia letteraria, artistica e musicale, Lago (CS), Il Sileno, 2023.
  • La ballata. Storia di una forma letteraria e musicale, Merone (CO), Manzoni, 2021.

     

C. SAGGI / ARTICOLI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

  • Entre stéréotypes et réalité : représentations et significations de l’Orient dans l’opéra italien, in L’Opéra. Revue québécoise d’art lyrique, 33, 2023, pp. 33-37.
  • Music in the Present Tense. Rossini’s Italian Operas in Their Time par Emanuele Senici, in Revue musicale OICRM, 10, 1, pp. 241-247.
  • Temi e problemi dell’Antropocene nell’ottica della musica moderna e contemporanea: un’interpretazione strumentale e testuale da Debussy ai giorni nostri, in Dattilo V., De Pascale F. (a cura di), Filosofi(e) Semiotiche, 9, 1, Lago (CS), Il Sileno, 2022, pp. 89-98.
  • Idyll and threat. Man-nature relationship in the history of music, art and literature, in Travis C., Valentino V., Narratives in the Anthropocene Era, Lago (CS), Il Sileno, 2021, pp. 107–121.
  • Ricostruzione dell’evoluzione della ballata dal Dolce stil novo a Fryderyk Chopin, in AA. VV., Divulgazione Audio Testuale, 8, 5, Lago (CS), Il Sileno, aprile 2021, pp. 118–137.  

 

D. RECENSIONI

  • Deux siècles de musique vocale : la recherche de l’originalité de St-Gelais et Pelletier, L’Opéra. Toute l’actualité québécoise de l’art lyrique (https://www.revuelopera.quebec/), 23 ottobre 2023.

 

F. RELAZIONI IN CONVEGNI:

  • “La ballata dalle origini al XX secolo: percorso storico e principi di analisi” (Conservatorio di Musica “G. B. Martini”, Bologna, 12 gennaio 2024)
    Ente organizzatore: Conservatorio di Musica “G. B. Martini, Bologna”
    All’interno del progetto “Lezioni di analisi”.
  • “Introduction à l’opéra italien”  (Université du Québec à Montréal, 1 novembre 2023)
    Ente organizzatore: Université du Québec à Montréal (École de langues)
    All’interno del corso “Introduction à la langue et à la culture italiennes”.
  • “L’‘Oriente’ islamico nell’opera italiana: analisi musicali e testuali a patire da L’italiana in Algeri” (Conservatorio di Musica “V. Bellini”, Catania, 28 ottobre 2023)
    Ente organizzatore: Società Italiana di Musicologia (SIdM)
    All’interno del XXX Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia
  • “L’italiana in Algeri de Rossini : critique et censure dans les rapports entre opéra et politique” (Université Laval, Quebec City, 18 maggio 2023)
    Ente organizzatore: Société Québécoise de Recherche en Musique (SQRM)
    All’interno del convegno “Musique en dialogues” (gala annuale)
  • “Censorship and Opera in Fascist Italy and Putin’s Russia: the Study Cases of La favola del figlio cambiato by Gian Francesco Malipiero and Ruslan i Ljudmila by Mikhail Glinka” (Videoconferenza, 12 febbraio 2023)
    Ente organizzatore: Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca
    All’interno del convegno “Music and Censorship in the 20th and 21st Centuries: Historical, Political and Social Context”
  • “L’opéra italien : les voix, les lieux, l’histoire” (Université du Québec à Montréal, 7 febbraio 2023)
    Ente organizzatore: Université du Québec à Montréal (Département de musique e École de langues)
  • “The Abduction from the Seraglio: a historical-cultural reading” (University of Surrey, Guildford, UK, 1 luglio 2022)
    Enti organizzatori: University of Surrey (Department of Music and Media); Institute of Austrian and German Music Research (IAGMR)
    All’interno del convegno “Performance Studies Network – 6th International Conference”
  • “I Lombardi alla prima Crociata: l’Islam medievale rappresentato da Giuseppe Verdi” (Videoconferenza, 15 maggio 2022)
    Enti organizzatori: Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca; Research Group ERASMUSH, Universidad de Oviedo; Palazzetto Bru Zane, Centre de musique romantique française, Venezia
    All’interno del convegno “Musical Exoticism in the Long 19th Century – International Conference”

 

Aggiornato il

4/01/2024