Massimo Salcito

Via Carlo Casalegno, 19 - 67100 Paganica – L’Aquila

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 3890931558

 

Diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte, Viola da gamba (corsi tradizionali decennali) e Clavicembalo (corso tradizionale triennale post diploma).

Laureato al DAMS di Bologna, borsista all’Accademia Chigiana di Siena, alterna l’attività concertistica a pubblicazioni e progetti su argomenti della musica antica. 

È docente titolare dei corsi di Clavicembalo e Tastiere Storiche, a seguito del Concorso DM 1990, nei Conservatori di Musica “Cilea” (Reggio Calabria), “Duni” (Matera), “Giordano” (Foggia), e dal 2003/2004 ad oggi, “D’Annunzio” (Pescara).

 

 

 

Pubblicazioni

  A. MONOGRAFIE:

  • F. Couperin, L’Allemande de «L’Art de toucher le clavecin», Milano, StreetLib, 2018, versione in lingua inglese 2019.

 

  B. CURATELE DI VOLUMI MISCELLANEI:

  • Conferenza Regionale di Iconografia Musicale, edizioni 2001-2004, Archivio di Stato di Pescara, 2001-2004.
  • Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, atti del convegno Pineto 28-29 maggio 2016, Istituto Nazionale Tostiano, 2017.
  • F. Couperin, «L’Art de toucher le clavecin», 1716/17 – 2016/17, III centenario dalla pubblicazione a stampa, Pescara, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, settembre 2016 – dicembre 2017, atti del convegno nazionale, 5-7 aprile 2017, Ortona, Istituto Nazionale Tostiano, 2018.
  • Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, atti del convegno, edizioni 2017-2018, Abruzzo Beni Musicali, Lanciano, Carabba Editore, 2022.

 

   C. SAGGI / ARTICOLI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

  • Un «Credo» di Fedele Fenaroli (con Giovanni Sabella). Abruzzo Beni Musicali, Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, atti del convegno, 2017-2018, Lanciano, Carabba, 2022, pp. 41-48.
  • Atti delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, edizioni 2017 e 2018: i contributi dell’etnomusicologia regionale. Avezzano, Pro Loco Avezzano, Centro Studi Marsicani “Palanza”, V Tavola Rotonda di Etnomusicologia, Anno V, Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro, 12 novembre 2020. atti del convegno, Avezzano, Edizioni Kirke, 2021, pp. 143-148.
  • «Quanto ha dormito il cembalo!» Francesco Paolo Tosti e la musica antica: un mancato rapporto? «Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano / Tosti e il suo tempo», 2, atti della Giornata di studi, Ortona 19 dicembre 2021, Istituto Nazionale Tostiano, 2022, pp. 29-40.
  • Il canone «In manus tuas» di Cesare Tudino. Una originale testimonianza musicale del Rinascimento Italiano. «Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano / Guide all’ascolto», 3, Ortona, Istituto Nazionale Tostiano, 2022, pp. 78-83.

 

  D. EDIZIONI MUSICALI:

  • Tobias Hume, Lessons for the Leera Viole / I Am Melancholy (The Firt Part of Ayres, 1605), per viola da gamba, Gaeta, Ali Ribelli, 2023.
  •  Guide all’ascolto – 1: Tobias Hume, Lessons for the Leera Viole / I Am Melancholy (The Firt Part of Ayres, 1605), Gaeta, Ali Ribelli, 2023.

 

  E. COORDINAMENTO DI CONVEGNI E GRUPPI DI RICERCA:

- Abruzzo Beni Musicali:

  • Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, coordinamento generale, edizioni 2012 (Sulmona), 2013 (Ortona), 2014 (Pescara), 2015 (L’Aquila), 2016 (Pineto, Teramo), 2017 (L’Aquila), 2022 (Teramo)


- Biennale di Liuteria:

  • X edizione della Biennale di Liuteria, coordinamento generale della manifestazione, Ortona, Istituto Nazionale Tostiano, Palazzo Corvo - Palazzo Farnese, 1-9 dicembre 2001.

 

- François Couperin:

  • F. Couperin, «L’Art de toucher le clavecin», 1716/17 – 2016/17, III centenario dalla pubblicazione a stampa, Pescara, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, settembre 2016 – dicembre 2017, in collaborazione con i Conservatori di Musica “Martucci” (Salerno), “Cimarosa” (Avellino), “Piccinni” (Bari), “Casella” (L’Aquila).

 

- Fedele Fenaroli:

  • Fedele Fenaroli 1818-2018, II anniversario dalla morte, Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio”, Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, Centro Ricerche e Documentazione “F. P. Masciangelo”, MVSA, Istituto Abruzzese di Storia Musicale, Conservatorio di Musica “Perosi”, gennaio – dicembre 2018
  • Coordinamento gruppo di ricerca sito web dedicato, fedelefenaroli.com.

 

- Iconografia musicale:

  • Images of Music – A Cultural Heritage, finanziamento UE Cultura 2000, coordinamento del censimento e catalogazione delle risorse iconografico-musicali della regione Abruzzo database MusIco, ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale di Roma, Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, Regione Abruzzo, ente capofila Università di Innsbruck, Austria (2002-2003).
  • Conferenza Regionale di Iconografia Musicale, edizioni 2001-2008, Archivio di Stato di Pescara, Conservatorio di Musica “D’Annunzio”, Fondazione Museo delle Genti d’Abruzzo.

 

- Claudio Monteverdi:

  • 1624-2024: 4 secoli di Combattimento. Il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi nel IV centenario dalla prima esecuzione. Conservatori di Musica “Braga” (Teramo) e “Casella” (L’Aquila), Istituto Abruzzese di Storia Musicale, Istituto Nazionale Tostiano (Ortona), Centro Ricerche Musicali “Masciangelo” (Lanciano), Dipartimento Scienze della Comunicazione Università DAMS (Teramo), Dipartimento Lettere Arti e Scienze Sociali Università “d’Annunzio” (Chieti-Pescara), Comune di L’Aquila, Comune di Pescara, Associazione “Licita Scientia” (Chieti), Associazione “Sinergie d’Abruzzo” (Pescara), Società del Teatro e della Musica “Barbara”, Convitto Nazionale “Cotugno” (L’Aquila) e altri, 15 giugno 2023 – 31 dicembre 2024.

 

- Jean-Jacques Rousseau:

  • 1712-2012: Jean-Jacques Rousseau e la Musica, Pescara, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, coordinamento progetto gennaio – dicembre 2012, con il patrocinio della Fondazione «Rousseau pour tous – 2012» (Ginevra, Svizzera).

 

Siti web

massimosalcito.it

fedelefenaroli.com