Alessandro Scarlatti. Tra Roma e Napoli: passato e futuro
Museo Archeologico Nazionale – Reggio Calabria
Convegno Internazionale di Studi, 8 ottobre 2024
Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio "F. Cilea" in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e il Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, con il patrocinio della SIdM.
Programma:
9.30
Saluti istituzionali
Fabrizio Sudano, Direttore del MArRC
Francesco Romano, Direttore del Conservatorio
Claudio Toscani, Presidente Società italiana di Musicologia
10.00
Prima sessione
Camilla Costa, Mariateresa Dellaborra, Diffusione della silloge di cantate scarlattiane Noseda L.22.10‐21 e sue peculiarità
Rocco Catania, Andate o miei sospiri. Cantata fatta con idea inhumana, ma in regolato cromatico
Antonio Dell'Olio, Maria Maddalena tra redenzione e teologia della salvezza nellʹoratorio Il trionfo della Gratia di Alessandro Scarlatti
Andrea Calabrese, “Son costante”: varianti e invarianti tra aria scarlattiana e forma sonata
Paologiovanni Maione, Il “comico” nel teatro di Alessandro Scarlatti nella Napoli di fine Seicento (1684‐1690)
15.30
Seconda sessione
Paola De Simone, “Il core mi brilla e l’alma mi balla”: così non fan tutte secondo La donna ancora è fedele di Alessandro Scarlatti
Angela Romagnoli, La donna ancora è fedele. Riflessioni per un modello di edizione delle opere incomplete di Alessandro Scarlatti
Diana Bagalà, Nicolò Maccavino, I volumi di ‘ariettine’ tratte dai drammi per musica di Alessandro Scarlatti composti durante il viceregno di Luís Francisco de la Cerda y Aragon
Gaetano Pitarresi, Le Sinfonie delle ultime opere teatrali di Alessandro Scarlatti
Angela Buompastore, Pittori, cantanti e compositori: la ripresa novecentesca di un intermezzo scarlattiano
Comitato scientifico:
Angela Romagnoli
Nicolò Maccavino
Gaetano Pitarresi
Francesco Romano
Ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(+39) 0965 812223