CONSERVATORIO DI MUSICA ”FRANCESCO CILEA” DI REGGIO CALABRIA
con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia
Convegno Internazionale di Studi nel 150° Anniversario della nascita di Francesco Cilea
Reggio Calabria, Palazzo della Provincia - Sala Biblioteca, Piazza Italia
28-29 ottobre 2016
Programma
Venerdì 28 ottobre - ORE 10.00 - Indirizzi di saluto
- EDUARDO LAMBERTI-CASTRONUOVO - Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria
- FRANCESCO BARILLÀ - Direttore del Conservatorio “F. Cilea”
- DANIELA DE BLASIO - Presidente del Conservatorio “F. Cilea”
- ANTONIO CAROCCIA - Società Italiana di Musicologia
ORE 10.30 - I SESSIONE - Presiede NICOLÒ MACCAVINO
- GUIDO SALVETTI, Il Medioevo simbolista di Silvio Benco: l'ultimo Smareglia di Abisso e il primo Malipiero di Canossa
- MARCO BEGHELLI, Il Medioevo estetizzante di D’Annunzio mancato librettista
- MARIO SCAPPUCCI, Francesco Cilea: dalla Gloria all’Arlesiana. Viaggio a ritroso tra problemi compositivi non risolti
- ANTONIO CAROCCIA, Francesco Cilea e il recupero dell’antico: il Conservatorio di San Pietro a Majella
- PAOLA DE SIMONE, Il Medioevo in scena per i Reali Teatri di Napoli dall’Ottocento operistico e coreutico della Collezione di figurini del “San Pietro a Majella”
ORE 15,30 - II SESSIONE - Presiede TERESA CHIRICO
- Tre lettere di Francesco Cilea a Francesco Morabito Calabrò - Comunicazione su una corrispondenza inedita, a cura di Teresa Chirico
- JOHANNES STREICHER, Cantori e cantanti nell’opera di ambientazione medioevale tra Otto e Novecento
- PAOLA COSSU, Il primo Malipiero e il suo Medioevo negato: un percorso psicologico e di lavoro
- SEBASTIAN WERR, Soggetti medievali nei libretti delle opere di Errico Petrella
- GIOIA FILOCAMO, “Pria del dubbio l’indagine, dopo il dubbio la prova”. L’affetto ‘verace’ come ricerca di senso identitario nel Medioevo operistico di Otello
- GIOVANNI POLIN, Appunti sulla costruzione dell’immaginario del Medioevo nei teatri musicali veneziani dell’Ottocento
Sabato 29 ottobre - ORE 9,30 - III SESSIONE – Presiede ANTONIO CAROCCIA
- NICOLÒ MACCAVINO, Il Prigioniero fortunato (Napoli, 1698) di Alessandro Scarlatti
- GAETANO PITARRESI, “Modica sed mea”. L’innocenza giustificata (Venezia, 1698) di Francesco Silvani: un dramma di ambientazione medievale e i suoi adattamenti nella prima metà del Settecento
- SILVIA URBANI, Il Venceslao di Apostolo Zeno e Antonio Caldara, ovvero “L’arte, sì, del ben regnar”
- TERESA CHIRICO, “Ho nel petto un cor sì forte”. Il Giustino di Antonio Vivaldi al Teatro Capranica di Roma (1724): echi esoterici ‘medievali’?
- FRANZISKA FLEISCHANDERL, Esoterismo e/o eroismo? Il significato della presenza del salterio ne Il Giustino di Antonio Vivaldi (Roma, 1724) e la prassi esecutiva dello strumento
Comitato scientifico: Francesco Barillà, Antonio Caroccia, Teresa Chirico, Nicolò Maccavino, Gaetano Pitarresi
Informazioni: CONSERVATORIO DI MUSICA ”FRANCESCO CILEA”
Via Aschenez prolungamento, 1
89123 Reggio Calabria
Tel: 0965-812223
Fax 0965-24809
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://cilea.altervista.org/