Organização:
Centro de Estudos Musicais Setecentistas de Portugal
Em associação com
SidM Società Italiana di Musicologia
UniTO-StudiUm
Fondazione Pietà de’ Turchini – Centro di Musica Antica di Napoli
Colóquio Internacional
Palácio Nacional de Queluz
26-28 de Junho de 2015
Programma
Il Centro di Estudos Musicais Setecentistas de Portugal (CEMSP) organizza nei giorni 26 - 28 di giugno di 2015 un convegno internazionale presso il Palácio Nacional de Queluz dedicato alla Serenata e alla Festa Teatrale nelle Corti europee del Settecento. Indagare il carattere distintivo ed i contesti della Festa Teatrale e della Serenata nell’epoca in quale queste opere, piene di metafore e allusioni simboliche, furono parte integrante del cerimoniale di Corte e rituale privilegiato della repraesentatio maiestatis, implica un approccio che considera i molteplici aspetti che evolvono nel contesto celebrativo e la scelta dei temi, la struttura testuale e musicale, le forme drammaturgiche, le vari opzioni in termini di organici vocali e strumentali, apparati scenografici e di interpretazione.
Con questo Convegno Internazionale, CEMSP desidera stimolare il dialogo attorno alla produzione e circolazione della Serenata, uno dei principali generi presentati al Palazzo di Queluz durante il Settecento e concentrare l’attenzione sui legami europei della Corte portoghese nel circuito musicale del sec. XVIII.
Sexta-feira, dia 26
9:00 - Acolhimento
9:15 - Boas-vindas da Directora do Palácio Nacional Queluz
SESSÃO I
Moderador: Iskrena Yordanova
VIENNA E PARMA
Andrea Sommer- Mathis | La festa teatrale alla corte imperiale di Vienna nella prima metà del Settecento
Armando Ivaldi| Una serenata di Gluck per una pace asburgica europea: la Tetide viennese del 1760
Annarita Colturato | Non nisi grandia canto: feste teatrali e spettacoli celebrativi alla corte sabauda nel secondo Settecento
Paolo Russo | “Alessandro e Timoteo”,tra feste teatrali e teatro riformato
SESSÃO II
Moderador: Manuel Carlos de Brito
VENEZIA
Giada Viviani | A cavallo tra i generi: le serenate di Vivaldi e gli autoimprestiti dalle opere
Giovanni Sechi|Nuove fonti per l’Andromeda liberata: Porpora, Caldara e altri)
Giovanni Polin | “Honori et accoglimenti”: qualche nota su musica per la politica e politica musicale a Venezia nella seconda metà del '700
SESSÃO III
Moderador: Annarita Colturato
FIRENZE E SICILIA
Giulia Giovani | Francesco Baldovini e le «serenate rustico civili» per Calendimaggio
Stefania Gitto|Il vero onore: feste teatrali nella Firenze del XVIII secolo
Francesco Ruvolo| Acclamazioni festiue dell'invittissimo Vittorio Amedeo re di Sicilia
Ilaria Grippaudo| I festeggiamenti per l’incoronazione a Palermo di Carlo III (1735): musica, spettacolo e cerimonia
17:00- Apresentação revista Glosas
18:00- Concerto: L’Isola Disabitata David Perez (Queluz, 1767)
Sábado, dia 27
SESSÃO IV
Moderador: David Cranmer
LISBOA
Danielle Lipp | “Numeroso Culto, Músico Festejo, em Aplauso de las Felicissimas, y Reales Bodas”. A Spanish Serenata at Archduke Charles’ Court in Barcelona Celebrating the Marriage of His Sister Marianna of Austria with King Joao V of Portugal in February 1709
Giuseppina Raggi| Lo spazio teatrale alla corte di D. João V e il ruolo della regina consorte Maria Ana d’Asburgo
Cristina Fernandes| Entre a corte e os salões da aristocracia:D. Inês Antónia (Dama da Rainha D. Maria Ana de Áustria) e a prática das Serenatas em Lisboa a partir de um Diário inédito (1725-1727)
Adriana de Feo |Le Serenate di Domenico Scarlatti per la corte portoghese
SESSÃO V
Moderador: Cristina Fernandes
LISBOA
Ricardo Bernardes| Opera seria concisa: estruturas dramático-musicais nas ‘serenatas de corte’ portuguesas produzidas no reinado de D. Maria I (1777 – 1792)
Pedro Castro| A Música para a troca das Princesas
Vasco Negreiros | Variedade e coesão na serenata Teséo de Jerónimo Francisco de Lima
SESSÃO VI
Moderador: Francesco Cotticelli
NAPOLI
Paologiovanni Maione | La marina risplendente «per le nozze del real delfino colla reale infante di Spagna» (Napoli 1745)
Andrea Chegai |Isole disabitate. Trasformazioni di un soggetto metastasiano nelle riprese di Jommelli (1761), Traetta (1768), Astaritta (1773)
Steffen Voss| Amore e Psiche di Joseph Schuster e Luigi Serio (Napoli 1780): Un Dramma per musica in forma di Festa teatrale
David Cranmer | Giuseppe Millico and La pietà di amore
SESSÃO VII
Moderador: Paologiovanni Maione
NAPOLI E MADRID
Serena Bisogno | Scenografia e feste teatrali nella Napoli del Settecento: l’allestimento di Nicolò Tagliacozzi Canale per l’Egeria di Girolamo Torriani (1732)
Gorka Rubiales | Due Feste Teatrali alla corte di Filippo V: Lea imperadrice della China e Domiziano
Paola de Simone- Nicola Maccavino| Miti, metafore e feste per le scene di un Regno: intorno alle Nozze di Peleo e Tetide di Giovanni Paisiello
Domingo, dia 28
SESSÃO VIII
Moderador:Ricardo Bernardes
VIENNA e ROMA
Jen-yen Chen | Metastasio’s Le cinesi and the Practice of Reflexive Critique Within Austrian Court Ceremonial Culture
Silvia Tatti| Microcorti straniere a Roma tra Sei e Settecento: serenate, cantate, genetliaci
Michela Berti| Chiesa, teatro, nazioni: il mecenatismo dei cardinali protettori nella Roma del primo ‘700
Alessandro Borin | Vivadi e l’affaire Tourreil. Nuove ipotesi sulla Serenata à 3, RV 690
SESSÃO IX
Moderador: Iskrena Yordanova
ROMA
Teresa Chirico | Serenate alla corte romana del cardinale Pietro Ottoboni (1667 - 1740): storia e proteizzazione di un genere
Pilar Diez del Corral | Una musica eccellente: il teatro del Palazzo di Spagna a Roma sotto gli ambasciatori della dinastia borbónica
Thomas Griffin| The Late Serenatas of Alessandro Scarlatti (1709-1723)
Comissione Scientifica:
Manuel Carlos de Brito (Portogallo), Paologiovanni Maione (Italia), Annarita Colturato (Italia), Cristina Fernandes (Portogallo), Iskrena Yordanova (Bulgaria)