ACCADEMIA DI BELLE ARTI – L’AQUILA
CONSERVATORIO DI MUSICA "A. CASELLA" – L’AQUILA
I SOLISTI AQUILANI
ISTITUTO GRAMMA – L’AQUILA

in collaborazione con
ARCHIVIO GUACCERO – ROMA
PROGETTO GUACCERO 2004-05 “UN ITER SEGNATO”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA
SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

con il sostegno di COMUNE DELL’AQUILA
CARISPAQ


Symposium – Concerti – Performance

L’Aquila, Teatro dell’Accademia di Belle Arti - Via Leonardo da Vinci, fraz. Pettino

5-8 novembre 2004

Programma

VENERDÌ 5 NOVEMBRE 2004, ore 15.30 - 19.00

Indirizzi di saluto

Eugenio Carlomagno (Direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila)
Bruno Carioti (Direttore del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila)

I sessione

Walter Tortoreto (Università dell’Aquila), presidente
Intervento introduttivo: Domenico Guaccero, un ricordo e un breve profilo

Salvatore Colazzo (Università di Lecce), Guaccero teorico operativo
Stefania Gianni (Conservatorio di Rovigo), Grafia e grafismo in Domenico Guaccero
Giovanni Guaccero (Archivio Guaccero), I gruppi di improvvisazione di Domenico Guaccero
Flavio Colusso (Associazione Musica Immagine), Guaccero e la scuola del “salir di grado”
Andrea Cappelleri - Maria Clara Cervelli - Luigi Pizzaleo (Conservatorio dell’Aquila, coordinamento di Alessandro Mastropietro), Il ciclo Descrizione del corpo

Performance

Domenico Guaccero
Kardia per 8 voci e 5 fiati (1ª esecuzione assoluta)
Negativo per flautista e immagini (1ª esecuzione assoluta)

Gruppo vocale "La Voix Humaine"
Matelda Viola e Keiko Morikawa, soprani
Marcella Foranna e Valentina Pesciallo, contralti
Renato Moro e Fabrizio Scipioni, tenori
Andrea Tulli e Amleto Luciano Massa, bassi
Massimo Di Pinto, maestro del coro

Quintetto a fiati del Conservatorio di Musica dell'Aquila:
Giampio Mastrangelo, flauto
Flavio Troiani, oboe
Giacinto Di Carlo, clarinetto
Massimo Data, fagotto
Stefano Mastrangelo, corno
Andrea Cappelleri, direttore

Giampio Mastrangelo, flauto solista

con la partecipazione di Cecilia Alegi (in Negativo)

 


VENERDÌ 5 NOVEMBRE 2004, ore 21.00

Concerto

Domenico Guaccero
Descrizione del corpo (prima esecuzione assoluta del ciclo)
Kardia per 12 archi
Luz per trombone, performer [danzatrice] ed elettronica
Kardia per quintetto a fiati
Ajna per 11 archi
Kardia per 8 voci
Kardia per archi, fiati e voci
Solisti del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell'Aquila:
Giancarlo Schiaffini, trombone
Giampio Mastrangelo, flauto
Flavio Troiani, oboe
Giacinto Di Carlo, clarinetto
Massimo Data, fagotto
Stefano Mastrangelo, corno

Andrea Cappelleri, direttore del quintetto
Maria Borgese, performer
Gruppo vocale “La Voix Humaine” di Roma
Massimo Di Pinto, maestro del coro
I Solisti Aquilani
Vittorio Parisi, direttore
Istituto Gramma, realizzazione elettronica e regia del suono

La coreografia di Luz è stata ricostruita da Luisa Gay
Si ringrazia l'Associazione romana L'Arco per la Danza e lo Zen per collaborazione prestata
Concerto realizzato con il contributo del Comune dell'Aquila
In collaborazione con Ass. Nuova Consonanza - Roma

 


SABATO 6 NOVEMBRE 2004, ore 10.30 - 13.00

II sessione – Testimonianze – La scena – Il contesto Marcello Gallucci (Accademia di Belle Arti dell'Aquila), coordinamento

Interventi di Ezio Alovisi, Mario Bertoncini, Walter Branchi, Lydia Biondi, Antonio Calenda, Errico Centofanti, Luciano Fabiani, Luisa Gay, Gianluigi Gelmetti, Giorgio Nottoli, Giancarlo Schiaffini, Fausto Razzi e altri

Performance

Domenico Guaccero
Interno-Esterno 2 per trombone e percussioni
Rota per arpa

Maria Di Giulio, arpa
Giancarlo Schiaffini, trombone
Gianluca Ruggeri, percussioni

 


SABATO 6 NOVEMBRE 2004, ore 16.00 - 19.30

III sessione – Testimonianze – La musica

Guido Barbieri (Conservatorio di Trapani), coordinamento

Interventi di Guido Baggiani, Mauro Bortolotti, Carlo Crivelli, Silvano Frontalini, Luca Lombardi, Michelangelo Lupone, Enrico Marocchini, Antonello Neri, Piero Niro, Sergio Rendine, Franco Sbacco, Alessandro Sbordoni, Bruno Tommaso e altri

Performance

Domenico Guaccero
Incontro a 3 per flauto e 2 pianisti
Nuovo Incontro a tre, per soprano e 2 pianoforti
Esercizi per pianoforte

Paola Ghigo, voce
Gabriella Morelli e Giancarlo Simonacci, duo pianistico
Giovanni Tardino, flauto
Drahomira Biligova, pianoforte

 


DOMENICA 7 NOVEMBRE 2004, ore 10.00 - 13.00

IV sessione

Roberto Giuliani (Conservatorio di Roma – Università di Lecce), presidente
Intervento introduttivo: Geografia e storia dei documenti audiovisivi della musica italiana del secondo Novecento: l'Archivio “Guaccero”

Johannes Streicher (Conservatorio di Bolzano), La farmacista nel teatro musicale italiano degli anni Cinquanta
Gianluigi Mattietti (Conservatorio e Università di Cagliari), Le Variazioni di Guaccero
Alessandro Mastropietro (Università di Roma I), Rot, un teatro musicale contrappuntistico-alchemico-militante
Maria Cristina De Amicis (Conservatorio di Sassari – Istituto Gramma) - Marco Angius (Conservatorio di Cosenza), Problemi di ricostruzione e interpretazione in Rot
Daniela Tortora (Conservatorio di Napoli - Università di Roma I), Dalla “Noche oscura” di Esercizio all'“altre stelle” del commiato: motivi ricorrenti del secondo Novecento italiano

Performance

Domenico Guaccero
Traccia, per violino
Su Traccia per violino (anche preparato)

Diego Conti, violino

 


LUNEDÌ 8 NOVEMBRE 2004, ore 21.00

Concerto

Domenico Guaccero
Rot

Susanne Georgina Bungaard, Sabine Meyer, Roberto Abbondanza, voci
Marcello Salvatore, Isadora Angelici, Luca Serrani, performer
Marco Angius, direttore
Giancarlo Gentilucci, regia e scenografia
Marco Pecorale, Daniela Vespa, aiuto regia
Tiziana Irti, coreografia
Maria Cristina De Amicis, restauro del nastro magnetico e regia del suono

(Concerto realizzato in collaborazione con il CEMAT e il CRM)


* * * * * * * * * *

Coordinamento artistico: Maria Cristina De Amicis - Alessandro Mastropietro
Installazione sonora d'arte: Michelangelo Lupone
Disegno dello spazio visivo: Giancarlo Gentilucci

Comitato scientifico del Symposium:
Alessandro Mastropietro (Presidente del Comitato e curatore della manifestazione)
Bruno Carioti (Direttore del Conservatorio di Musica dell'Aquila)
Eugenio Carlomagno (Direttore dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila)
Maria Cristina De Amicis (Presidente dell'Istituto Gramma)
Roberto Giuliani (Società Italiana di Musicologia)
Michelangelo Lupone (Direttore scientifico Istituto Gramma)
Vittorio Parisi (Direttore musicale de I Soliti Aquilani)

Elaborazione e realizzazione artistica dell'allestimento: Accademia di Belle Arti e Istituto Gramma dell'Aquila
Allestimento tecnologico/scenico e organizzazione: Istituto Gramma
Performance del Symposium: Istituto Gramma e Conservatorio di Musica dell'Aquila
Comunicazione: Istituto Gramma - I Solisti Aquilani