Parma, Auditorium Casa della musica

11-12 ottobre 2018

Dépliant

Seminario tenuto da

  • Antonio Rostagno, Università “Sapienza” di Roma
  • Giorgio Sanguinetti, Università di Roma “Tor Vergata” 

Intervengono:

  • Antonio Cascelli, Maynooth University
  • Riccardo Ceni, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", Parma 
  • Anselm Gerhard, Universität Bern
  • Massimiliano Locanto, Università di Salerno
  • Susanna Pasticci, Università di Cassino

a cura di Alessandra Carlotta Pellegrini, Istituto Nazionale di Studi Verdiani

Con la serie di seminari Analisi della musica operistica, giunta quest’anno alla seconda edizione, l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani intende portare un sostanziale contributo allo sviluppo degli studi analitici sull’opera italiana, che in questi ultimi anni stanno registrano una significativa rinascita a livello internazionale.

Dopo il primo seminario, tenuto da William Rothstein nel 2017, il seminario di quest’anno si articola in tre parti e prevede la partecipazione di vari musicologi attivi nell’ambito degli studi sull’opera e sull’analisi musicale. Nella prima sessione (Analisi della musica operistica: modelli, forme e deformazioni) Giorgio Sanguinetti si concentra sull’uso di forme e schemi ereditati dalla tradizione, illustrando le procedure di trasformazione e “deformazione” a cui Verdi ha sottoposto tali modelli per “piegarli” alla funzione drammatica. Nella seconda sessione (Analisi e storia culturale: le parti dinamiche della forma in Verdi), Antonio Rostagno prende in esame le parti dinamiche della forma, come il tempo d’attacco e tempo di mezzo, per approfondire le potenzialità di una rilettura delle categorie analitiche tradizionali alla luce delle dinamiche della storia culturale. Nella terza sessione (Analizzare la musica operistica, tra teoria della forma e storia culturale), coordinata da Susanna Pasticci, le prospettive di analisi della musica operistica presentate nelle due sessioni precedenti vengono discusse da Antonio Cascelli, Riccardo Ceni, Anselm Gerhard e Massimiliano Locanto. Ove disponibili, i testi utilizzati per l’analisi sono quelli della nuova edizione critica, Le opere di Giuseppe Verdi

******************************************************************** 

Il seminario è rivolto a studenti, esecutori, docenti e studiosi di musicologia e discipline musicali presso i conservatori, le università e le scuole secondarie. Il seminario si tiene in lingua italiana. La frequenza del seminario è gratuita, previa registrazione in sede prima dell’inizio delle lezioni.
È necessaria una prenotazione via e-mail da indirizzare all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Allo stesso indirizzo è possibile richiedere un elenco dettagliato dei testi musicali e dei materiali che verranno analizzati durante il seminario.
A ogni partecipante che ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca esonera dalle lezioni i docenti di ogni ordine e grado.

Per essere sempre aggiornati sul programma: www.studiverdiani.it

 Il seminario è promosso e organizzato dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia, in collaborazione con il Comune di Parma – Casa della Musica e Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, nel quadro del progetto “Verdi & the Performing Arts”, in collaborazione con Università degli Studi Roma “Tor Vergata”, nell’ambito di Verdi Off-Festival Verdi, Teatro Regio di Parma. L’evento è reso possibile anche grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.