Dalla fonte manoscritta alla performance esecutiva

seminari con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia

Dipartimento della Ricerca Musicale
Auditorium del Conservatorio Umberto Giordano - Piazza Nigri, 13
Foggia, febbraio-marzo 2020

Si comunica che, a fronte delle ultime ordinanze relative al coronavirus, l'evento è rinviato a data da stabilire.


PRESENTAZIONE
Il progetto di ricerca intende lavorare su alcune partiture manoscritte inedite custodite presso la biblioteca del Conservatorio Umberto Giordano.
Durante i seminari saranno presi in esame vari Autori per offrire un’ampia panoramica delle problematicità delle fonti in rapporto alle edizioni musicali e alla loro ricaduta sulle esecuzioni.
L’analisi delle partiture e lo studio delle fonti consentiranno di capire il processo compositivo dell’Autore e il rapporto nel tempo tra la musica e i suoi fruitori, fra testo e prassi esecutiva.

21 febbraio

9,00     Saluti
Saverio Russo
Presidente del Conservatorio Umberto Giordano

Francesco Montaruli
Direttore del Conservatorio Umberto Giordano

9,15     Introduzione ai Seminari
Patrizia Balestra
Coordinatrice del progetto

9,30-12,30 / 14,00-17,00

Dal testo alla performance: il ruolo dell’edizione critica
Claudio Toscani
Presidente della Società Italiana di Musicologia / Università di Milano

6 marzo

10,00-13,00
Edizioni chopiniane a confronto
Michele Gioiosa
Conservatorio di Foggia

14,00-17,00
Esegesi sulle fonti di polifonia tra Cinque e Seicento
Marco Giuliani
Conservatorio di Foggia

20 marzo

10,00-13,00
Critica storica ed interpretazione sulle fonti delle liriche di Mascagni e Giordano
Patrizia Balestra
Conservatorio di Foggia

14,00-17,00
Interpretare il segno: riflessioni per una lettura utile delle edizioni Urtext nella letteratura tastieristica del XVIII e XIX secolo
Giusy De Berardinis
Conservatorio di Foggia

26 marzo

10,30-13,30/15,00-18,00
I diversi metodi dell'analisi musicale e i criteri per la scelta del più pertinente. Discussione ed esercitazioni
Guido Salvetti
Professore e direttore emerito del Conservatorio di Milano

A conclusione dei seminari saranno organizzati laboratori inerenti agli argomenti trattati.

Progetto del Dipartimento di Ricerca musicale

a cura di Patrizia Balestra

Coordinatrici del Dipartimento
Patrizia Balestra
Augusta Dall’Arche

www.conservatoriofoggia.it