Leonardo Leo. Tra sacro e profano.
Convegno Internazionale di Studi
3-4 ottobre 2023 – Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria
Convegno Internazionale di Studi organizzato all'interno del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e della Società Italiana di Studi sul secolo XVIII.
Programma del Convegno Internazionale di Studi
Martedì 3 ottobre
Indirizzi di saluto – ore 9.30
Carmelo Malacrino (Direttore del MArRC)
Francesco Romano (Direttore del Conservatorio)
Concetta Nicolosi (Presidente del Conservatorio)
Teresa M. Gialdroni (Vicepresidente della SIdM)
I Sessione – ore 10.00
Presiede Roberto Scoccimarro
Nicolo' Maccavino
L’"Oratorio del Rosario" di L. Leo e quello sul medesimo soggetto di L. Vinci
Cosimo Prontera
“Dalla morte alla vita di Santa Maria Maddalena”, dramma sacro di Leonardo Leo con particolare riferimento agli aspetti esecutivi
Ausilia Magaudda, Danilo Costantini
L'"Opera di Santa Geneviefa", un dramma sacro di Leonardo Leo?
Ferdinando Sulla
La Messa in Si bemolle maggiore di L. Leo.
Diana Bagala'
La Messa in Sol maggiore di L. Leo
Rocco Catania
"Dixit Dominus, Domino meo". L’estetica musicale di Leonardo Leo nelle intonazioni del salmo 110
II Sessione – ore 16.00
Presiede Nicolò Maccavino
Salvatore Esposito Ferraioli
L’oratorio “La morte di Abele” di Leonardo Leo: suggestioni drammaturgiche e strategie compositive
Antonio Caroccia
La concezione sinfonica di Leonardo Leo
Gaetano Pitarresi
Il "Catone in Utica" di Pietro Metastasio e Leonardo Leo (Venezia, 1728/29)
e quello precedente con musica di Leonardo Vinci (Roma, 1728)
Lucio Tufano
Fortuna, circolazione e metamorfosi di “Amor vuol sofferenza”: da Napoli a Venezia
Giovanni Polin
Leo a Venezia tra drammi e oratori: un percorso accidentato
Mercoledì 4 ottobre
III Sessione – ore 9.30
Presiede Teresa M. Gialdroni
Paologiovanni Maione
I "lavori" di Leo tra imprenditoria e mercatura
Francesca Menchelli-Buttini
Leonardo Leo per Vittoria Tesi sulle scene napoletane
Luisa Cosi
"Vari affetti in un sol punto aduna".
Convergenze stilistiche dell'ultimo Leo
Roberto Scoccimarro
Le quattro versioni del "Demetrio"
Edizione nazionale dei lavori
di Alessandro Scarlatti
(Tavola rotonda)
Partecipano: Teresa M. Gialdroni,
Nicolò Maccavino, Paologiovanni Maione,
Gaetano Pitarresi, Angela Romagnoli
IV Sessione – ore 16.00
Presiede Cosimo Prontera
Angela Romagnoli presenta il volume "L'ultimo Atto nell'opera del Settecento", Atti del Convegno Internazionale di Studi (Reggio Calabria, 4-5 ottobre 2021), a cura di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Edizioni del Conservatorio di Musica "F. Cilea", 2023
Teresa M. Gialdroni
I rapporti tra Leonardo Leo e Roma
Berthold Over
Leonardo Leo on the London Stage: Success or Failure?
Antonio Dell'Olio
Le cantate sacre di Leonardo Leo alla British Library
Paola De Simone
Francesco Durante e Leonardo Leo: allievi e maestri attraverso le carte dei conservatori di Napoli
Angela Romagnoli
Il Novecento e Leo: fortuna musicale e musicologica di don Lionardo