La musica a Milano nel primo Novecento: intorno a Giacomo Orefice (1865-1922)
Milano, 21-23 Novembre 2022
Convegno di studi promosso dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, l’Università Statale di Milano, e FuoriOpera. Il convegno è realizzato grazie al contributo del MiBAC.
Scarica la locandina con il programma del convegno
Programma
Lunedì 21 novembre
Ore 15.00
Saluti istituzionali
Sessione I – Il contesto milanese: luoghi e istituzioni
Presiede Claudio Toscani
Bianca Maria Antolini, La vita musicale a Milano all'inizio del Novecento
Ettore Borri-Antonio Polignano, La Scuola Musicale di Milano: insegnamento privato e risvolti sociali tra Otto e Novecento
Roberta De Piccoli, “Caro Nino, […] Che ne fu del tuo oratorio giovanile di S.G. Battista?” Cronache dall’educazione musicale nella Milano del primo Novecento
Marina Vaccarini, La Società Umanitaria e l'Università popolare per la diffusione della cultura musicale a Milano agli inizi del Novecento
Marco Brighenti – Valentina Trovato, “L’antipode de Bayreuth”. Il Salone Perosi a Milano: una testimonianza inedita di Romain Rolland
Martedì 22 novembre
Ore 9.30
Sessione II – Il contesto milanese: persone e attività
Presiede Bianca Maria Antolini
Matteo Marni, Non solo ceciliani. Le due anime della musica sacra a Milano negli anni di Giacomo Orefice
Cecilia Delama, Un Trentino a Milano: Giuseppe Terrabugio e la riforma della musica sacra tra italianità e germanicità
Cristina Cimagalli, “Conservatorio o Università musicale?”: una proposta di Orefice del 1918, con susseguenti fraintendimenti e aspre polemiche.
Sessione III – Il contesto milanese: persone e attività II
Presiede Andrea Estero
Carlo Lo Presti, I concerti organizzati da Toscanini al Conservatorio di Milano nel 1918 e la musica italiana nello scorcio della prima guerra mondiale
Alessandro Restelli, «Istrumenti antichi e rari» nella città di Milano fra XIX e XX secolo
Anna Schivazappa, La diffusione dell’associazionismo mandolinistico a Milano tra Otto e Novecento
Ore 15.00
Sessione IV – Giacomo Orefice: il didatta e il musicologo
Presiede Marina Vaccarini
Marta Crippa, Le carte di Giacomo Orefice. Una mappa preliminare tra manoscritti musicali, lettere, appunti e recensioni
Mariateresa Dellaborra, Personaggi e temi dall’epistolario
Marco Targa, Musica e ideologia nazionalista negli anni della Grande Guerra: la posizione di Orefice
Sessione V – Giacomo Orefice: il didatta e il musicologo II
Presiede Guido Salvetti
Paola Cossu, Giacomo Orefice e il dibattito sugli studi musicali tra crociani e positivisti nel primo dopoguerra
Candida Felici, Giacomo Orefice nel panorama italiano del primo Novecento, fra recupero dell'antico e modernità
Valentina Cucinotta, L'adattamento di Giacomo Orefice di Platée di Rameau (1921) per dell'Istituto Giosuè Carducci di Como
Ore 19.00
Concerto di musiche di Giacomo Orefice a cura del Conservatorio di musica “G. Verdi”
Mercoledì 23 novembre
Ore 9.00
Sessione VI – Giacomo Orefice e la sua opera
Presiede Fabrizio Dorsi
Maria Adele Ambrosio, Il mito di Chopin all'alba del XX secolo nella musica di Giacomo Orefice
Giacomo Agosti, Chopin va alla guerra
Michela Alfieri, Prospettive di riflessione attorno all’opera Chopin di Giacomo Orefice
Sessione VII – Giacomo Orefice e la sua opera II
Presiede Mariateresa Dellaborra
Cristina Isabel Pina Caballero, Giacomo Orefice in Spagna: La prima de Il Gladiatore (1898) al Teatro Real di Madrid vista attraverso la stampa
Matteo Malagoli, La musica da camera in Giacomo Orefice (1865-1922) e il violoncello in compositori ebrei italiani tra XIX e XX secolo
Francesco Passadore, Poesia e pittura nelle composizioni pianistiche di Giacomo Orefice: un malinconico florilegio
Eleonora Pipia, Il fantastico e il tragico: Il castello del sogno, ultima fatica inedita di Giacomo Orefice
Comitato Scientifico
Bianca Maria Antolini
Mariateresa Dellaborra
Teresa M. Gialdroni
Andrea Gottfried
Claudio Toscani
Marina Vaccarini
Call for papers