XXIX CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

Cremona, 21-23 ottobre 2022

Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178

 

 

 

Cliccare qui per scaricare la locandina con il programma del convegno

NEW   Consulta e scarica il book of abstract   NEW

 

Il ventinovesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Cremona dal 21 al 23 ottobre 2022, e sarà organizzato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Cremona e il Comune di Cremona.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi; durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

  

 

Programma

Venerdì 21 ottobre

Ore 9.30-10.00

Saluti istituzionali: Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona, Claudio Vela Direttore del dipartimento di Musicologia e Beni culturali, Anne Colette Ricciardi Direttrice del Conservatorio “Monteverdi”, Claudio Toscani Presidente SIdM

 

Ore 10.00-11.30

Aula Conferenze

Presiede Angela Romagnoli

Vania Dal Maso, Clavis et chorda. Strumenti cordofoni da tasto e tecniche esecutive della musica del XV secolo

Massimiliano Guido, Ecologia del suono al clavicordo

Alessandro Cilona, Il flauto traversiere. Creazione e diffusione di uno strumento

 

Aula Magna

Presiede Giacomo Albert

Luca Guidarini, Nuove metodologie analitiche per lo studio della musica mista. Computer-aided analysis for computer-aided composition

Nicoletta Andreuccetti, Tra formalizzazione e imprevedibilità: i modelli fisici nella poetica del “side effect” di Mauro Lanza

Nico Mangifesta, L’informatica musicale nelle pratiche creative delle nuove musiche per gamelan

 

Aula Robertini

Presiede Francesco Rocco Rossi

Giacomo Pirani, Tra le carte di Niccolò Burzio: materiali per una didattica del cantus figuratus

Francesco Saggio, Per un’analisi ritmica della musica tra Quattro e Cinquecento

Amina Fiallo, Il cantus firmus monoritmico nei manoscritti di polifonia quattrocenteschi di area germanica

 

Ore 11.30-12.00

Coffee break

 

Ore 12.00-13.30

Aula Conferenze

Presiede Candida Felici

Carlo SiegaScelsi///Reloaded. Creative approaches and embodied re-interpretation practice

Sabine Ehrmann-HerfortNuova musica in paesaggi sonori italo-tedeschi – approcci alla musica contemporanea

Ingrid PustijanacLa voce e i suoi spazi: una riflessione sulle pratiche compositive della musica post-spettrale in relazione alla scrittura vocale

 

Aula Magna

Presiede Rodolfo Baroncini

Giovanni Cunego, Nel cuore della vita liturgico-musicale veronese: il Carpsum, libro ordinario (sec. XImed.)

Gianfranco Salvatore, Un esercizio di stile di Orlando di Lasso. O Lucia miau miau fra il teatro di Andrea Calmo e gli affreschi del castello di Trausnitz

Riccardo Pintus, Belli contra Belli: una nuova testimonianza per la filologia d’autore

 

Aula Robertini

Presiede Massimiliano Guido

Lino De Gregorio, L’Archivio ritrovato: il regesto dalla fabbrica d’organi “Rotelli – Varesi” di Cremona

Andrea Macinanti, «Fabricato alla guise del corpo humano». L’organo come metafora antropomorfa

Angelo Pinto, L’anti-antropocentrismo della musica di Mahler e l’odierno pensiero ambientalista

 

Ore 13.30-15.00

Pausa pranzo

 

Ore 15.00-16.00

Aula Conferenze

Presiede Pietro Zappalà

Àngel Monasterio, Study and cataloging of the roll collection for pneumatic instruments of the Counts of Bell-Iloc

Leda Di Piro, Le macchine per la riproduzione del suono: patrimonio musicale?

 

Aula Magna

Presiede Claudio Toscani

Giuseppe Migliore, Giuseppe Scarlatti maestro di cappella napoletano. Indagine biografica e prima ricognizione delle fonti

Serena D’Ambrosio, Alla riscoperta delle Sei sonate per cembalo del Sig. Dr. Filippo Cinque, una singolare opera didattica della scuola napoletana

 

Aula Robertini

Presiede Livio Aragona

Antonella Manca, Videodanza nella Fantarca di Roman Vlad: un’analisi coreomusicale del Balletto meccanico

Valerio Aruta, The Flood di Jaap Drupsteen (1985): una nuova versione del musical play di Igor Stravinsky

 

Ore 16.00-18.00

Sessione plenaria

Seduta plenaria a cura del Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia sul tema Beni musicali: strategie per la conservazione, tutela e valorizzazione.

Interventi di: Gabriele Barucca (Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti Paesaggio di Cremona-Lodi-Mantova), Fulvia Caruso (Università di Pavia), Paolo Da Col (Conservatorio di Venezia), Serena Facci (ADUIM - Commissione Musica per i Beni Culturali), Massimiliano Guido (Università di Pavia), Benedikt Lodes (Österreichische Nationalbibliothek-Musiksammlung), Renato Meucci (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Angela Romagnoli (Università di Pavia), Gabriele Rossi Rognoni (Royal College of Music)

 

 

Sabato 22 ottobre

Ore 9.30-11.00

Aula Conferenze

Presiede Paola Besutti

Rodolfo Baroncini, Il teatro delle «putte»: musica e prassi teatrale presso gli Ospedali maggiori veneziani nel primo Seicento

Ilaria Contesotto, Federico Lanzellotti, Un’opera «di universale sodisfatione». Ariberto e Flavio, regi de’ Longobardi di Cialli e Lonati (Venezia, Teatro San Luca, 1684-1685)

Lucia Magán Abollo, Teresa de Robles: una graciosa, autore de comedias e dea marina nel teatro musicale spagnolo di inizio Settecento

 

Aula Magna

Presiede Andrea Estero

Andrea Parissi, Un infelice destino per un’opera promettente: storia e analisi di Gonzalvo di Huesca/Il Cavaliere di Marillac di Clito Moderati

Andreas Gies, Stefano Caciagli, “Ho lavorato molto, molto per me, per l’arte [...]”: un approccio analitico alla Parisina di Pietro Mascagni

Alessandra Paciotti, Sibelius e il teatro simbolista: il Pelléas et Mélisande

 

Aula Robertini

Presiede Maria Grazia Sità

Flavio Cappello, Ugo Piovano, I 12 Studi Seriali per flauto di Arturo Danesin e l’innovazione didattica nei Conservatori italiani negli anni Sessanta

Valentina Trovato, Early Music Revival. L’esperienza di “Musica e Poesia a San Maurizio” a Milano negli anni ’70 e ’80

Marica Coppola, Nuove prospettive del quartetto per archi in Italia, dal 1989 a oggi

 

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-13.00

Aula Conferenze

Presiede Lucio Tufano

Giacomo Gibertoni, Olinto pastore arcade alle glorie del Tebro HWV 143: per una nuova ipotesi attributiva del libretto

Emilia Pantini, La musica e la politica del Chracas negli anni romani di Piccinni (1758-1776)

Davide Pulvirenti, Censura e innovazione nell’opera seria di fine Settecento: l’Arbace di Gaetano Sertor e Francesco Bianchi (Napoli, 1781)

 

Aula Magna

Presiede Marco Mangani

Anna Martini, Un approccio iconografico per la datazione dei codici I-TVd 24 a/b

Amadeo Fera, Il primo libro di madrigali di Giandomenico Martoretta (1548): una contestualizzazione attraverso l’analisi dei paratesti

Marta Marullo, Salmi e policoralità tra Cinque e Seicento: tre antologie vespertine romane

 

Aula Robertini

Presiede Ingrid Pustijanac

Maica Tassone, “La mia musica dentro il tuo io”. Sistemi produttivi musicali d’arte nel pop concept di Franco Battiato (1979-1981)

Mauro Fosco Bertola, “Le corps inerte du songe”. Trauma e sogno in Adriana Mater (2006) di Kaija Saariaho e Ain Maalouf

Alastair White, Music of Philosophy: Re-Reading Badiou’s Logics of Worlds through Alban Berg’s Wozzeck

 

Ore 13.00-14.30

Pausa pranzo

 

Ore 14.30-16.30

Sessione plenaria: assemblea dei Soci

 

Ore 17.00-18.30

Aula Conferenze

Panel: Galassia Musical a cura del Gruppo di Ricerca SIdM sul Musical

Massimo Privitera, «Tra-la-la» L’adattamento cinematografico di una canzone

Gianfranco Vinay, Musical e spettacolarità

Daniele Peraro, Changing tunes in On the Town: musiche anestetizzate e “restrizioni razziali” tra teatro e cinema

Patrizia Veroli, La danza nel musical hollywoodiano dell’età aurea. Una ipotesi di ricerca

Marida Rizzuti, “The Original Cast Recording of...”. Dove è l’originalità?

 

Aula Magna

Presiede Mariateresa Dellaborra

Juan Mariano Porta, L’interpretazione in maniera ridotta dei concerti di Tartini nell’«Accademia degli Imperterriti»

Fabrizio Longo, Quei piccoli rompicapi di intavolature all’italiana per il violino contenuti nell’AA.360

Enrico Gramigna, Giuseppe Maria Jacchini, schemata galanti sotto le Due Torri

 

Aula Robertini

Presiedono Leonardo Miucci Federico Gon

Mario Stefano Tonda, La Sonata per Fortepiano e Violoncello obbligato di Bonifazio Asioli

Claudio Ribeiro, Adding notes to the left-hand in the performance of late Baroque Italian music on solo harpsichord

Alberto Annarilli, L’innologia protestante in Italia tra Risorgimento e patriottismo

Luciano Rossi, Marco Santucci (1762-1843) tra memoria storia, musica inedita e testimonianze epistolari

 
 

Domenica 23 ottobre

Ore 9.30-11.00

Aula Conferenze

Presiede Bianca Maria Antolini

Chiara Casarin, Myriam Guglielmo, Il fondo musicale dell’Archivio storico del Seminario vescovile di Padova: prime indagini

Giulia Giovani, Francesco Lora, Giacomo Antonio Perti, corrispondenza con l’Europa

Cliff Eisen, An online edition of the Mozart family correspondence

 

Aula Magna

Presiede Marina Vaccarini

Marco Pollaci, Formule compositive come topoi musicali in Cajkovski: uno studio analitico

Anna Ficarella, La sonorità orchestrale moderna secondo Egon Wellesz: il trattato Die neue Instrumentation

Davide Mingozzi, In un salotto a Berlino tra le due guerre: Paul von Schlippenbach e Le Devin du Village (1929)

 

Aula Robertini

Presiede Giorgio Sanguinetti

Giacomo Franchi, Le sonate per pianoforte solo di Clementi come testimoni di un classicismo europeo

Cecilia Raunisi, Il processo creativo di Johannes Brahms: il caso del Quartetto op. 26

Michele Russo, La seconda Sonata per violino e pianoforte op. 6 e l’Ottetto op. 7 di George Enescu. Analisi di una svolta stilistica

 

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-13.00

Aula Conferenze

Presiede Federica Rovelli

Valentina Bensi, L’esperienza americana di Alfredo Casella

Carolin Krahn, Il sorriso di Beethoven: Alfredo Casella e “l’italianizzazione internazionale” di un mito tedesco tra passato e futuro

Pier Francesco Miccichè Il debito di Dio. A proposito del Bach di Cioran

 

Aula Magna

Presiede Teresa M. Gialdroni

Ilaria Fico, Stabat Mater e Dies irae: canto fratto nell’Antifonario C3 della Cattedrale di Acquaviva delle Fonti

Marco Giuliani, La Maddalena in musica dalle Laude del primo Cinquecento alle canzonette del secondo Seicento

Paolo Cavallo, Ascoltare e capire le Lezioni. Le Lamentazioni della Settimana Santa nelle principali chiese sabaude
del Settecento

 

Aula Robertini

Presiede Claudio Toscani

Manuel Farolfi, Alleati in concerto: Cage, Berio, Metzger, e lo United States Information Service

Maria Borghesi, La musica nelle celebrazioni radiofoniche della Marcia su Roma (1926-1943)

 

 

Poster 

Claudio Canevari, Il cornetto “africano” dei Musei Civici di Reggio Emilia

Valeria Mannoia, Le stampe fiamminghe di mottetti italiani del Seicento e il mottetto capitolino a poche voci

Alexandre Piret, I quaderni d’esercizi di Toots Thielemans (1922-2016): una fonte per lo studio del ruolo della scrittura nello sviluppo della pratica jazzistica. Una prima ricognizione

Marina Toffetti, Chiara Comparin, Gabriele Taschetti, Il secondo libro delle divine lodi (Venezia, 1614) di Giovanni Battista Riccio: un nuovo progetto di analisi e ricostruzione di una parte mancante nella polifonia incompleta

 

 

Call for papers

Accedi al call for papers

Scarica il call for papers in italiano
Scarica il call for papers in inglese

 

 

Società Italiana di Musicologia

Presidente: Claudio Toscani

Tesoriere: Livio Aragona

Direttore della Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani

Responsabile edizioni societarie: Francesco Rocco Rossi

Responsabile convegni: Teresa M. Gialdroni

Responsabile insegnamenti musicologici: Candida Felici

Responsabile informazione e comunicazione: Giacomo Albert

Collegio dei sindaci: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia

 

Comitato Convegni SIdM

Bianca Maria Antolini

Paola Besutti

Candida Felici

Teresa M. Gialdroni (responsabile)

Giulia Giovani

Susanna Pasticci

Lucio Tufano

 

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sidm.it