XXX CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

Catania, 27-29 ottobre 2023

  

Scarica il programma del convegno

 

 

Il trentesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Catania dal 27 al 29 ottobre 2023, e sarà organizzato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi; durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

  

 

Programma

Venerdì 27 ottobre

Ore 9.30-10.00

Saluti istituzionali

 

Ore 10.00-11.30

Presiede Lucio Tufano

Tarcisio Balbo, Sarah M. Iacono, «Alla maniera che si fa nella Cappella Pontificia»: intorno ad un antifonario seicentesco stampato per il monastero di Santa Chiara a Napoli

Angela Fiore, ‘Una scorsa a Napoli’: la visita di Francesco II d’Este nella capitale del viceregno (1687)

Marco D’Acunzo, La cappella musicale di S. Giuseppe dei nudi in Napoli

 

Presiede Giuseppe Montemagno 

Lorenzo Corrado, Almerindo Spadetta: primi cenni biografici e artistici

Gennaro Saviello, “Questioni di Cavallerie”: Verga, Mascagni, Puccini e Giovanni Salvestri. Nuovi documenti per la genesi del melodramma

Cinzia Dimatteo, L’altra Bohème: il debutto dell’opera di Leoncavallo e la sua affermazione nei cartelloni operistici

 

Presiede Graziella Seminara

Andrea Agresti, Tra ricezione compositiva e creazione del mito. Il modello di Alban Berg nella dodecafonia di Alfredo Sangiorgi

Laura Vattano, Gli intonarumori di Luigi Russolo nelle composizioni futuriste di Franco Casavola

Alessandro Mastropietro, Dall’epistolario di Franco Evangelisti: un confronto con György Ligeti su ‘casuale’ e ‘aleatorio’

 

Ore 11.30-12.00

Coffee break

 

Ore 12.00-13.30

Presiede Giulia Giovani

Nicola Usula, I “libri musici” di Ferdinando III Asburgo (1608-1657): sul fenomeno di raccolta e collezionismo musicale a Vienna prima di Leopoldo I

Valeria Conti, Da Innsbruck a Vienna: musica italiana nella collezione dell’imperatore Leopoldo I

Emina Smailbegovic, Una raccolta musicale in area veneta: la collezione di Leonardo Grimani

 

Presiede Francesco Rocco Rossi

Clarissa Cammarata, L’ufficio di san Pietro in Vincoli nel manoscritto Asti, Biblioteca del seminario vescovile, XXIX

M. Incoronata Colantuono, La pratica di bastir motz, so e razó nelle Cantigas de Santa Maria ambientate nel Regno di Sicilia

Alba Scotti, Et tetigit os meum. Elementi di drammaturgia nella celebrazione liturgica del IX sec

 

Presiede Alessandro Mastropietro

Alessandro Restelli, Da Legnano a Los Angeles. Profilo biografico del violinista e liutaio Mario Antonio Frosali

Stefano Catena, Thoughts and approaches to the analysis and categorization of spatiality in acousmatic music

Simone Marino, Metamorfosi timbriche e materiche nella musica di Kaija Saariaho

 

Ore 13.30-15.00

Pausa pranzo

 

Ore 15.00-16.30

Presiede Angela Romagnoli

Michael Klaper, Les goûts réunis avant la lettre? Giovanni Francesco Tagliavacca e le sue cantate su testo di Ascanio Amalteo (1663/64)

Thomas Griffin, Two italian serenatas by Antonio Caldara: Il più bel Nome (1708) and Chi s’arma di Virtù (1709), now available in the Denkmäler der Tonkunst in Österreich

Francesca Mignogna, Parodia e autoimprestito nelle composizioni funebri di Pierre-Louis Pollio (1724-1796)

 

Presiede Daniela Castaldo

Scot Buzza, Giuseppe Saratelli in Northern Italy: Toward a Restoration the Narrative of the Settecento

Donatella Melini, Lettere con testi musicali nelle opere d'arte: un'interessante pista di ricerca

 

Presiede Marco Mangani

Marida Rizzuti, Miti antichi a Broadway. Per una lettura mitocritica del Musical

Armando Ianniello, Non solo musica per film… Riscoperta dell’opera lirica “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo e Nino Rota

 

Ore 16.30-17.00

Coffee break

 

Ore 17.00-19.00

Sessione plenaria

Seduta plenaria «La Musica è una Donna». La storia della musica oltre il genere: ruolo, funzione e creatività femminile nella musica d’arte

Interventi:

Bianca Maria Antolini, Musica privata: reggia o prigione?

Barbara Gentili, Tra ricezione e produzione: cantanti e attrici nella rappresentazione transnazionale della donna nova

Luca Cianfoni, Elena Barbàra Giuranna: aggiornamento e prospettive di studio alla luce dei materiali d’archivio

Anita Posateri, «How to sing the famous aria of “Dalila”»: Jeanne Gerville-Réache, dal palcoscenico al disco

Mariateresa Storino, L'azione ‘machiavellica’ dell'identità di genere nello studio della creatività femminile 

 

Ore 19.30

Concerto offerto dal Conservatorio "Bellini"

“Bellini Wind Ensemble”

Giuseppe Ventura, direttore

Musiche di Mozart, Enescu, Raff

 

 

Sabato 28 ottobre

Ore 9.30-11.00

Presiede Bianca Maria Antolini

Maria Cristina Paciello, Musica in casa Spada: prime indagini sugli interessi musicali della famiglia nel XVII secolo

Michela Berti, «La spesa della musica […] si levara per sparagno». La gestione economica delle musiche straordinarie a S. Luigi dei Francesi di Roma nel Settecento

Elisabetta Pasquini, Il “grand tour” italiano di William Parsons, «giovane di merito singolare»

 

Presiede Guido Salvetti

Daniele Palma, Trattati ottocenteschi e culture transnazionali del canto: il caso di John Barnett, “father of English opera”

Dario Savino Doronzo, Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn. Jean-Baptiste Arban, il virtuoso della cornetta a pistoni

Simona Cinciripini, Ritratto di Gaetano Braga. Territori e storiografia per una catalogazione delle opere

 

Presiede Claudio Toscani

Federico Volpe, L’Oriente islamico nell’opera italiana: analisi musicali e testuali a partire da L’italiana in Algeri

Isabella Rossi, Vincenzo Bellini e le rielaborazioni strumentali d’arie d’opera edite da Giovanni Ricordi

Giuseppe Trovato, Ricostruire la performatività di Mamma Agata da Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti e Gilardoni

 

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-13.00

Presiede Paola Besutti

Adriana De Feo, L’apprendistato di un librettista: il caso del Sidonio di Pietro Pariati (Venezia 1706)

Angela Romagnoli, «Su via, su, su, a la scherma»: il lungo e fruttuoso sodalizio tra scherma e arti performative nel Sei e Settecento

Ilaria Grippaudo, Il giardino de’ fiori coltivato dalle virtù (1717) di Alessandro Scarlatti

 

Presiede Elisabetta Pasquini

Marina Toffetti, Scala, Scaletta e uno scalino: storia della fortuna di un bestseller della didattica musicale

Giulia Capecchi, Il trattamento delle dissonanze nel Ragionamento (1588) di Pietro Pontio

Elia Pivetta, «Poner le mani su i tasti e far giusta armonia»: l’apprendimento del contrappunto ne L’armonico pratico di Francesco Gasparini

 

Presiede Maria Rosa De Luca

Aurèlia Pessarrodona, Influenze spaniche nella musica strumentale di Boccherini attorno al fandango

Elisabetta Vaccarone, Tra Ondine, Sìlfidi e Villi: arabeschi fluttuanti nel balletto romantico francese

Valentina Cucinotta, Gli echi dell’antico tra Giacomo Orefice e George Sand: Consuelo (1895)

 

Ore 13.00-14.30

Pausa pranzo

 

Ore 14.30-16.00

Sessione plenaria

Seduta plenaria Assemblea dei Soci

  

Ore 16.00-18.00 

Sessione plenaria

Seduta plenaria Raccontare la musica: riflessioni per una buona divulgazione musicale

Coordinano: Marco Mangani e Francesco Rocco Rossi

Partecipano: Andrea EsteroMatteo Giuggioli, Donatella Melini, Massimo Privitera

Interviene: Telmo Pievani, filosofo della biologia e divulgatore scientifico

 

Ore 18.00-19.30

Sessione plenaria

Tavola rotonda Intorno a Bellini

Coordina: Claudio Toscani

Partecipano: Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara, Antonino Marcellino

 

 

Domenica 29 ottobre

Ore 9.30-11.00

Panel

Antonella D’Ovidio, Teresa M. Gialdroni, Davide Mingozzi, Chiara Pelliccia, Giacomo Sciommeri: Vidimus, Virtuose di musica nell'Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio. Il progetto e lo stato dei lavori

 

Presiede Marina Toffetti

Johan Guiton, Musica e musicisti alla basilica di San Petronio a Bologna: nuove testimonianze quattrocentesche

Naomi Barker, Palestrina, Papini e l’archivio musicale Cinquecentesco di Santo Spirito in Sassia

Luca Benedetti, Le messe di Giovanni Cavaccio: musica per il duomo di Bergamo alla fine del Cinquecento 

 

Presiede Antonio Marcellino

Daniela Castaldo, DEUMM Online: Ripensare il Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti per la ricerca musicologica del XXI secolo

Lorenzo Ancillotti, Fra’ Giovanni Dreyer: dalla corte degli Zar, all’Annunziata di Firenze

  

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-12.30

Presiede Livio Aragona

Marina Lucia, Antonio Savasta e la scuola compositiva napoletana del primo Novecento

Salvatore Maugeri, ‘Nuove musiche’ di Giuseppe Geremia, «maestro di cappella catanese». Contesti di produzione e contesti esecutivi

 

Presiede Andrea Estero

Francesco Monti, Interpretare la personalità: ricezione ed esecuzione dei Kreisleriana op. 16 di Schumann.

Lisa Redorici, Nodi sciolti: la fisica del suono come guida tra i sottili equilibri del pianoforte a quattro mani

 

Presiede Federico Gon

Giulia Vitale, Musica, cerimoniali e apparenza: la Cappella Regia Sabauda e la musica sacra di Giovanni Antonio Giay

Alessia Zangrado, La produzione musicale a Gorizia tra Sette e Ottocento: una riflessione attraverso la documentazione d'archivio

  

 

Call for papers

Accedi al call for papers

Scarica il call for papers in italiano
Scarica il call for papers in inglese

 

 

Società Italiana di Musicologia

Presidente: Claudio Toscani

Tesoriere: Livio Aragona

Direttore della Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani

Responsabile edizioni societarie: Francesco Rocco Rossi

Responsabile convegni: Teresa M. Gialdroni

Responsabile insegnamenti musicologici: Candida Felici

Responsabile informazione e comunicazione: Giacomo Albert

Collegio dei sindaci: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia

 

Comitato Convegni SIdM

Bianca Maria Antolini

Paola Besutti

Candida Felici

Teresa M. Gialdroni (responsabile)

Giulia Giovani

Susanna Pasticci

Lucio Tufano

 

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sidm.it