Masterclass sulla cantata da camera del XVII secolo

 

Villa Mondragone, Monte Porzio Catone – 28 novembre 1 dicembre

Docente: Roberta Invernizzi

 

Scarica la brochure

Scarica la locandina

 

Modalità di partecipazione

  • L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Academia Montis Regalis, in collaborazione con il Centro Studi sulla Cantata Italiana, la Società Italiana di Musicologia e l’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia di Torino, è finalizzata allo studio della prassi esecutiva della cantata da camera fiorita in Italia nel corso del XVII secolo e sarà tenuta dal soprano Roberta Invernizzi.

  • Alla masterclass potranno partecipare cantanti senza limiti di età, che ne facciano richiesta secondo le modalità stabilite agli articoli successivi. Il numero degli ammessi è fissato in un massimo di sette partecipanti effettivi.

  • Le domande di ammissione alle selezioni dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2023 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed essere corredate da un curriculum vitae aggiornato, dall’indicazione del proprio repertorio e da un file audio o video con una registrazione recente di un brano vocale a scelta del XVII secolo.

  • Il curriculum e la registrazione di cui al precedente articolo costituiranno elementi di giudizio per l’ammissione. I non ammessi potranno partecipare alla masterclass come uditori. Le decisioni relative all’ammissione saranno comunicate agli interessati per posta elettronica entro il 31 ottobre 2023.

  • La masterclass si svolgerà dal 28 novembre al 1° dicembre 2023 presso Villa Mondragone di Frascati. È previsto il rilascio di un diploma di partecipazione.

  • La masterclass non prevede brani obbligatori. Il programma verterà soprattutto sulle cantate del XVII secolo, con particolare riferimento ad autori come Giulio Caccini (Le nuove musiche), Girolamo Frescobaldi (Arie musicali per cantarsi), Benedetto Ferrari (Musiche varie a voce sola), Luigi Rossi (Cantate), Claudio Monteverdi (Scherzi musicali e Arie a voce sola dal Settimo libro de’ madrigali, in particolare “Lettera amorosa”, “Partenza amorosa”, “Lamento di Arianna”, “Et è pur dunque vero” e “Tempro la cetra”), Giacomo Carissimi (Lamento di Maria Stuarda e altre cantate), Giovanni Felice Sances (Quarto libro delle cantate a voce sola), Antonio Cesti (arie dalle opere Orontea e La Dori), Giovanni Legrenzi (Cantate e canzonette) e Barbara Strozzi (Diporti di Euterpe e altre raccolte).

  • Per tutti i partecipanti effettivi e gli uditori la partecipazione alla masterclass è gratuita. I partecipanti dovranno invece provvedere alle spese di viaggio, vitto e pernottamento. Gli organizzatori hanno stipulato una convenzione con l’Hotel Cacciani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) di Frascati, in base alla quale i partecipanti potranno usufruire del pernottamento e della prima colazione al prezzo concordato di 85 euro al giorno. Su richiesta, a Villa Mondragone verrà servito il pranzo a prezzo da stabilire, mentre la cena sarà libera. Sarà disponibile anche un servizio di navetta dall’hotel a Villa Mondragone e ritorno, anche questa a prezzo da stabilire.

  • La masterclass si concluderà il pomeriggio di venerdì 1° dicembre con il concerto degli allievi aperto al pubblico. Su parere della docente e di un comitato di membri degli enti organizzatori, agli allievi migliori verrà offerta la possibilità di tenere nel corso del 2024 due concerti retribuiti a Mondovì e ad Asti.

  • La presentazione della domanda di iscrizione e partecipazione implica l’accettazione integrale di tutte le norme del presente bando, ed è obbligo quindi adempiere a tutto quanto ivi previsto.

     

Per ulteriori informazioni

scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.