Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Problemi di prassi esecutiva della polifonia rinascimentale. Milano, Suvini Zerboni.


  2. SAGGI IN RIVISTE E VOLUMI MISCELLANEI:

    • «Lucae Marentii Motecta Festorum totius anni…quaternis vocibus» e «Madrigali a quatro voci» (1585) in Luca Marenzio musicista europeo. Atti della giornata di studi marenziani, Brescia, 6 marzo 1988, a c. di Maria Teresa Risa Barezzani e Mariella Sala, Brescia, Edizioni di Storia bresciana, 1990, pp. 237-255.
    • La Canzone alla Vergine di Petrarca nell'interpretazione madrigalistica di Cipriano de Rore e di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea del suo tempo ad oggi. Atti del secondo convegno internazionale di studi palestriniani. Palestrina, 3-5 maggio 1886, a c. di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991, pp. 167-174.
    • Espressione e artificio in alcuni motetti dell'Opus musicum di Jacobus Gallus Carniolus, in Gallus Carniolus in Europska Renesanza. Atti del secondo convegno internazionale di studi del 21-24 ottobre 1991, a c. di Dragotin Cvetko e Danilo Pokorn, Ljubljana, Slovenske akademije znanosti in umetnosti, 1991, pp. 49-77.
    • Prassi dell’ornamentazione nella musica strumentale dei secoli XVI e XVII» in Strumenti, Musica e ricerca. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall’Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, Cremona, 28-29 ottobre 1994, a c. di Elena Ferrari Barassi, Marco Fracassi, Gianpaolo Gregori, Cremona, Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, 2000, pp. 41-70.
    • Cori in Italia. Mille voci per una passione, «Musica e Dossier», n. 60, marzo-aprile 1993, pp. 12-22.
    • Prassi dell'ornamentazione nella musica strumentale dei secoli XVI e XVII, in Strumenti, Musica e ricerca. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, Cremona, 28-29 ottobre 1994, a c. di Elena Ferrari Barassi, Marco Fracassi, Gianpaolo Gregori, Cremona, Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, 2000, pp. 41-70.
    • L'Actus tragicus di Johann Sebastian Bach e il significato dell'allegoria nel percorso tonale. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 27 maggio 2000, a c. di Lucio Cristante, Portogruaro, Polo universitario, 2000, pp. 25-43.
    • Tradizione e avanguardia nella musica sacra corale di Liszt Ferenc. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 29 settembre 2001, a c. di Lucio Cristante (in corso di stampa).
    • Il testo musicale e le sue esecuzioni, in «Lo spazio letterario del Medioevo», 2. Il Medioevo volgare. Volume II: La circolazione del testo. Roma, Salerno Editrice, 2002, pp. 341-372.
    • I Cori. Cap. V del volume «Organizzare musica». Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano, a cura di Cecilia Balestra e Alfonso Malaguti, Milano, Franco Angeli, 2003.
    • Le composizioni sacre di Carlo Gesualdo: un approccio analitico sul piano della retorica musicale. Ma non solo, in «‪La musica del principe: ‪studi e prospettive per Carlo Gesualdo», a cura di L. Curinga, Lucca, LIM, 2008. Atti del Convegno internazionale di studi, Venosa, Potenza, 17-20 settembre 2003.
    • La crescita delle capacità mentali e psicofisiche del bambino attraverso l’educazione precoce della voce e la pratica del canto corale in REMUS. Reggio Emilia Musica Università Scuola. Studi e ricerche sulla formazione musicale. Atti e documentazioni del terzo e quarto convegno, 2006-2007. Perugia, Morlacchi editore, 2008.


  3. RELAZIONI IN CONVEGNI:

    • 1985. SALSOMAGGIORE. Primo convegno di foniatria e canto. Titolo della relazione: La vocalità come carattere talora patologico della coralità amatoriale.
    • 1987. LATINA. Convegno internazionale di studi «La musica come linguaggio universale. Genesi e storia di un’idea». Titolo della relazione: Coralità amatoriale e presenza ecclesiale.
    • 1994. PALESTRINA. Terzo Convegno internazionale di studi palestriniani. Titolo della relazione: Aderenza all’elemento prosodico e retorico nell’opera motettistica di Palestrina.
    • 1997. POTENZA. Convegno internazionale di studi su «Carlo Gesualdo di Venosa», organizzato dall’Università degli studi della Basilicata, Facoltà di Lettere. Titolo della relazione: Le Sacrae cantiones (1603) di Carlo Gesualdo.
    • 1998. NUORO. Convegno di studi su «La musica sacra della Sardegna». Titolo della relazione: La dimensione del sacro nella polifonia vocale fra Rinascimento e Barocco.
    • 2000. PORTOGRUARO. Convegno internazionale di studi su «Johann Sebastian Bach. Magistero, espressione, artificio», organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Titolo della relazione: L’Actus tragicus di Johann Sebastian Bach e il significato dell’allegoria nel percorso tonale.
    • 2001. PORTOGRUARO. Convegno internazionale di studi su «Franz Listz». organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Titolo della relazione: Tradizione e avanguardia nella musica sacra corale di Liszt Ferenc.
    • 2001. TRENTO. Convegno internazionale di studi «Il canto corale per l’Europa delle Regioni». Titolo della relazione: Ruolo e funzione del canto corale nell’ambito delle diverse culture regionali europee.
    • 2003. VENOSA. Consegno internazionale di studi «La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo», organizzato dalla Società italiana di musicologia e dal Conservatorio di musica di Potenza. Titolo della relazione: Le composizioni sacre di Carlo Gesualdo: un approccio analitico sul piano della retorica musicale. Ma non solo.
    • 2005. REGGIO EMILIA. Convegno di studi sull’Educazione musicale nella scuola dell’infanzia, organizzato dall’Istituto musicale «Jacopo Peri» di Reggio Emilia. Titolo della relazione: La crescita delle capacità mentali e psicofisiche del bambino attraverso l’educazione precoce della voce e la pratica del canto corale.
    • 2006. ROMA. Convegno di studi sull’Educazione musicale nella scuola dell’infanzia organizzato dalla Scuola di musica del Testaccio. Titolo della relazione: Ma l’educazione musicale in Italia può ancora svolgere un ruolo fondamentale nella formazione psicologica e intellettuale dell’individuo?
    • 2007. BERGAMO. Giornata di studi «Per Gambarini. Il musicista e la sua città». Titolo della relazione: La musica corale sacra di Gambarini, con un’analisi della situazione attuale della musica sacra. Uno sguardo sul futuro.
    • 2009. MILANO. Convegno di studi su «Ettore Pozzoli. Musicista e didatta», organizzato dal Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Milano, dal comune di Seregno e da Casa Ricordi. Titolo della relazione: Ettore Pozzoli, compositore di musica sacra al tempo del Motu proprio di Pio X.
    • 2010. ZAGABRIA. Simposio internazionale «Ars Choralis 2010». Titolo della relazione: Performing Praxis of Renaissance and Baroque Music.
    • 2011. SALERNO. Terzo convegno nazionale dei cori e delle orchestre universitarie, organizzato dalle associazioni «Musicateneo» e «Seventh Degree», con il patrocinio della Fondazione Crui, dell’Università di Salerno e dell’Università di Modena-Reggio Emilia. Titolo della relazione: «Sine musica, nulla disciplina potest esse perfecta»: l’importanza
dell’educazione musicale precoce nella formazione psicologica e
intellettuale dell’individuo.


  4. CURATELE:

    • Edizione italiana dell'Atlas zur Musik di Ulrich Michels. Milano, Mondadori Editore, 1977.


  5. EDIZIONI MUSICALI:

    • A. Vivaldi, Tre salmi a quattro voci, archi e basso continuo, RV. 604, 606, 607. Milano, Suvini Zerboni, 1981
    • G. G. Gastoldi, Missa «Ne timeas Maria» e Antifone mariane. Milano, Suvini Zerboni, 1984.
    • J. Arcadelt, Cinque madrigali a quattro voci. Arezzo, Fondazione Guido d'Arezzo, 1985
    • Azzaiolo - Donato - Scandello, Villanelle alla napoletana a quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1986
    • A. Vivaldi, Credidi propter quod locutus sum a cinque voci, archi e basso continuo, RV. 605, Milano, Suvini Zerboni, 1987.
    • A. Lotti, Motetti a voci pari e dispari. Edizione integrale in due volumi. Milano, Suvini Zerboni, 1988.
    • L. A. Sabbatini, Canoni sui principi elementari. Milano, Suvini Zerboni, 1992.
    • M. A. Ingegneri, Lamentationes Hieremiae per quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1993.
    • G. Rossini, Messa di Gloria. Edizione critica. Pesaro, Fondazione Rossini - Milano, G. Ricordi, 1993.
    • F. Durante, Miserere mei, Deus per due Soprani, Alto, Tenore, Basso e basso continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. I). Milano, Suvini Zerboni, 1994.
    • Musica Divina. Antologia di musiche polifoniche sacre dei secoli XV e XVI. Vol. I. Milano, Suvini Zerboni, 1995; Vol. II, ivi, 1997; Vol. III, ivi, 2000
    • Musica Mundana. Antologia di musiche polifoniche profane dei secoli XVI e XVII. Vol. I, Milano, Suvini Zerboni, 1996; Vol. II, ivi, 1998
    • H. M. Verecore, La bataglia taliana per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1996.
    • S. Bernardi, Messa «Il bianco e dolce cigno» per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • F. Durante, Messa a due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • G. Aichinger, Tricinia Mariana. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • P. Cafaro, Stabat Mater, per Soprano, Alto, coro a quattro voci, archi e basso continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. II). Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • P. Cafaro, Salve Regina, per Soprano, due oboi, due corni, archi e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • P. Cafaro, Christus factus est, per Soprano, coro a quattro voci, due viole e continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997
    • A. Banchieri, Il Festino nella sera del Giovedì grasso. Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • F. Durante, Responsori per la Settimana santa, per due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1999.
    • L. Grossi da Viadana, Lamentationes et Responsoria. Edizione integrale. Milano, Suvini Zerboni, 1999.
    • Polifonia Rara. Stili, forme, linguaggi della polifonia sacra nelle Cappelle musicali del Rinascimento. Vol. I. Milano, Edizioni Musicali Europee, 2000; Vol. II, ivi, 2001.
    • G. Latilla, Messa in pastorale per due canti e organo obbligato. Bergamo, Edizioni Carrara, 2006.
    • S. Mercadante, Otto Notturni a quattro voci e basso numerato. Bergamo, Edizioni Carrara; 2007.
    • D. Buxtehude, Missa alla brevis, a cinque voci e basso continuo. Bergamo, Edizioni Carrara, 2008.
    • D. Buxtehude, Jesu dulcis memoria, per Alto, Tenore, Basso, due violini e basso continuo. Bergamo, Edizioni Carrara, 2008.
    • C. Monteverdi, Madrigali spirituali, a cinque voci. Bergamo, Edizioni Carrara, 2008.
    • G. Allegri, Messa «Che fa oggi il mio sole», a cinque voci. Bergamo, Edizioni Carrara, 2008.


  6. REGISTRAZIONI DISCOGRAFICHE:

    • C. Monteverdi, Il Quarto Libro dei Madrigali a cinque voci. I Solisti del Madrigale. Nuova Era DDD 7006, 1991.
    • G. G. Arrigoni, Vespri per la festa di Ognissanti. Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Antes-Concerto DDD 93.2001, 1992
    • C. Monteverdi, Il Sesto Libro dei Madrigali a cinque voci. I Solisti del Madrigale. Nuova Era DDD 7165, 1993
    • P. Cafaro, Stabat Mater, per Soprano, Alto, archi e basso continuo. P. Busci, soprano; M. L. Sanchez, contralto; Ars Cantica Choir; Il Viaggio musicale. Sarx Records DDD 017-2, 1996.
    • Europa Concordia Musicae. Musica in Europa dal XIV al XVI secolo. Ensemble «Micrologus» - Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33458, 1996.
    • L. Grossi da Viadana, Lamentationes et Responsoria. Edizione integrale in due CD. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33444, 1997.
    • F. Durante, Responsori per la Settimana Santa, per due Soprani, Basso e basso continuo. «Ars Cantica Consort». Sarx Records DDD 023-2, 1997.
    • G. P. Palestrina, Motecta festorum totius anni. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Sarx Records DDD 026-2, 1998.
    • G. Contino, Missae. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33551, 1999.
    • G. Moro, Concerti ecclesiastici. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33582, 2000.
    • C. Monteverdi - G. Arrigoni - F. Cavalli, Vespro dei SS. Martiri Concordiesi. Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Archiv Edition DDD 1280604, 2004.
    • C. Monteverdi - I. Leonarda - G. Finetti - T. L. De Victoria, «Ecce crucem Domini». Vesperi per l'esaltazione della Santa Croce. Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Archiv Edition DDD 17320406, 2006.
    • I. Leonarda, Vespro a cappella della Beata Vergine, opera ottava. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Tactus DDD 623702, 2006
    • D. Buxtehude, Cantate sacre su testo latino. Collegium vocale et instrumentale  «Nova Ars Cantandi». Archiv Edition DDD 205 060, 2007
    • P. Vinci, Missarum cum quinque, sex et octo vocibus, liber primus. Collegium vocale et instrumentale  «Nova Ars Cantandi», Ivana Valotti, organo. Unda Maris Edition ddd 12, 2008.
    • F. Durante, Vespro breve per soli, coro e strumenti. Miserere a cinque voci. Ensemble vocale «Il Dodicino». Ensemble strumentale «Sagittario». Tactus DDD 680403, 2010.
    • G. B. Bassani, Armonici entusiasmi di Davide, op. IX. Collegium vocale et instrumentale  «Nova Ars Cantandi», Tactus DDD (in corso di stampa).
    • G. B. Rovetta, Missae. Collegium vocale et instrumentale  «Nova Ars Cantandi», Tactus DDD (in corso di stampa).