XXIX CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA
Cremona, 21-23 ottobre 2022
Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178
Cliccare qui per scaricare la locandina con il programma del convegno
NEW Consulta e scarica il book of abstract NEW
Il ventinovesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Cremona dal 21 al 23 ottobre 2022, e sarà organizzato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Cremona e il Comune di Cremona.
Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi; durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.
Programma
Venerdì 21 ottobre
Ore 9.30-10.00
Saluti istituzionali: Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona, Claudio Vela Direttore del dipartimento di Musicologia e Beni culturali, Anne Colette Ricciardi Direttrice del Conservatorio “Monteverdi”, Claudio Toscani Presidente SIdM
Ore 10.00-11.30
Aula Conferenze
Presiede Angela Romagnoli
Vania Dal Maso, Clavis et chorda. Strumenti cordofoni da tasto e tecniche esecutive della musica del XV secolo
Massimiliano Guido, Ecologia del suono al clavicordo
Alessandro Cilona, Il flauto traversiere. Creazione e diffusione di uno strumento
Aula Magna
Presiede Giacomo Albert
Luca Guidarini, Nuove metodologie analitiche per lo studio della musica mista. Computer-aided analysis for computer-aided composition
Nicoletta Andreuccetti, Tra formalizzazione e imprevedibilità: i modelli fisici nella poetica del “side effect” di Mauro Lanza
Nico Mangifesta, L’informatica musicale nelle pratiche creative delle nuove musiche per gamelan
Aula Robertini
Presiede Francesco Rocco Rossi
Giacomo Pirani, Tra le carte di Niccolò Burzio: materiali per una didattica del cantus figuratus
Francesco Saggio, Per un’analisi ritmica della musica tra Quattro e Cinquecento
Amina Fiallo, Il cantus firmus monoritmico nei manoscritti di polifonia quattrocenteschi di area germanica
Ore 11.30-12.00
Coffee break
Ore 12.00-13.30
Aula Conferenze
Presiede Candida Felici
Carlo Siega, Scelsi///Reloaded. Creative approaches and embodied re-interpretation practice
Sabine Ehrmann-Herfort, Nuova musica in paesaggi sonori italo-tedeschi – approcci alla musica contemporanea
Ingrid Pustijanac, La voce e i suoi spazi: una riflessione sulle pratiche compositive della musica post-spettrale in relazione alla scrittura vocale
Aula Magna
Presiede Rodolfo Baroncini
Giovanni Cunego, Nel cuore della vita liturgico-musicale veronese: il Carpsum, libro ordinario (sec. XImed.)
Gianfranco Salvatore, Un esercizio di stile di Orlando di Lasso. O Lucia miau miau fra il teatro di Andrea Calmo e gli affreschi del castello di Trausnitz
Riccardo Pintus, Belli contra Belli: una nuova testimonianza per la filologia d’autore
Aula Robertini
Presiede Massimiliano Guido
Lino De Gregorio, L’Archivio ritrovato: il regesto dalla fabbrica d’organi “Rotelli – Varesi” di Cremona
Andrea Macinanti, «Fabricato alla guise del corpo humano». L’organo come metafora antropomorfa
Angelo Pinto, L’anti-antropocentrismo della musica di Mahler e l’odierno pensiero ambientalista
Ore 13.30-15.00
Pausa pranzo
Ore 15.00-16.00
Aula Conferenze
Presiede Pietro Zappalà
Àngel Monasterio, Study and cataloging of the roll collection for pneumatic instruments of the Counts of Bell-Iloc
Leda Di Piro, Le macchine per la riproduzione del suono: patrimonio musicale?
Aula Magna
Presiede Claudio Toscani
Giuseppe Migliore, Giuseppe Scarlatti maestro di cappella napoletano. Indagine biografica e prima ricognizione delle fonti
Serena D’Ambrosio, Alla riscoperta delle Sei sonate per cembalo del Sig. Dr. Filippo Cinque, una singolare opera didattica della scuola napoletana
Aula Robertini
Presiede Livio Aragona
Antonella Manca, Videodanza nella Fantarca di Roman Vlad: un’analisi coreomusicale del Balletto meccanico
Valerio Aruta, The Flood di Jaap Drupsteen (1985): una nuova versione del musical play di Igor Stravinsky
Ore 16.00-18.00
Sessione plenaria
Seduta plenaria a cura del Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia sul tema Beni musicali: strategie per la conservazione, tutela e valorizzazione.
Interventi di: Gabriele Barucca (Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti Paesaggio di Cremona-Lodi-Mantova), Fulvia Caruso (Università di Pavia), Paolo Da Col (Conservatorio di Venezia), Serena Facci (ADUIM - Commissione Musica per i Beni Culturali), Massimiliano Guido (Università di Pavia), Benedikt Lodes (Österreichische Nationalbibliothek-Musiksammlung), Renato Meucci (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Angela Romagnoli (Università di Pavia), Gabriele Rossi Rognoni (Royal College of Music)
Sabato 22 ottobre
Ore 9.30-11.00
Aula Conferenze
Presiede Paola Besutti
Rodolfo Baroncini, Il teatro delle «putte»: musica e prassi teatrale presso gli Ospedali maggiori veneziani nel primo Seicento
Ilaria Contesotto, Federico Lanzellotti, Un’opera «di universale sodisfatione». Ariberto e Flavio, regi de’ Longobardi di Cialli e Lonati (Venezia, Teatro San Luca, 1684-1685)
Lucia Magán Abollo, Teresa de Robles: una graciosa, autore de comedias e dea marina nel teatro musicale spagnolo di inizio Settecento
Aula Magna
Presiede Andrea Estero
Andrea Parissi, Un infelice destino per un’opera promettente: storia e analisi di Gonzalvo di Huesca/Il Cavaliere di Marillac di Clito Moderati
Andreas Gies, Stefano Caciagli, “Ho lavorato molto, molto per me, per l’arte [...]”: un approccio analitico alla Parisina di Pietro Mascagni
Alessandra Paciotti, Sibelius e il teatro simbolista: il Pelléas et Mélisande
Aula Robertini
Presiede Maria Grazia Sità
Flavio Cappello, Ugo Piovano, I 12 Studi Seriali per flauto di Arturo Danesin e l’innovazione didattica nei Conservatori italiani negli anni Sessanta
Valentina Trovato, Early Music Revival. L’esperienza di “Musica e Poesia a San Maurizio” a Milano negli anni ’70 e ’80
Marica Coppola, Nuove prospettive del quartetto per archi in Italia, dal 1989 a oggi
Ore 11.00-11.30
Coffee break
Ore 11.30-13.00
Aula Conferenze
Presiede Lucio Tufano
Giacomo Gibertoni, Olinto pastore arcade alle glorie del Tebro HWV 143: per una nuova ipotesi attributiva del libretto
Emilia Pantini, La musica e la politica del Chracas negli anni romani di Piccinni (1758-1776)
Davide Pulvirenti, Censura e innovazione nell’opera seria di fine Settecento: l’Arbace di Gaetano Sertor e Francesco Bianchi (Napoli, 1781)
Aula Magna
Presiede Marco Mangani
Anna Martini, Un approccio iconografico per la datazione dei codici I-TVd 24 a/b
Amadeo Fera, Il primo libro di madrigali di Giandomenico Martoretta (1548): una contestualizzazione attraverso l’analisi dei paratesti
Marta Marullo, Salmi e policoralità tra Cinque e Seicento: tre antologie vespertine romane
Aula Robertini
Presiede Ingrid Pustijanac
Maica Tassone, “La mia musica dentro il tuo io”. Sistemi produttivi musicali d’arte nel pop concept di Franco Battiato (1979-1981)
Mauro Fosco Bertola, “Le corps inerte du songe”. Trauma e sogno in Adriana Mater (2006) di Kaija Saariaho e Ain Maalouf
Alastair White, Music of Philosophy: Re-Reading Badiou’s Logics of Worlds through Alban Berg’s Wozzeck
Ore 13.00-14.30
Pausa pranzo
Ore 14.30-16.30
Sessione plenaria: assemblea dei Soci
Ore 17.00-18.30
Aula Conferenze
Panel: Galassia Musical a cura del Gruppo di Ricerca SIdM sul Musical
Massimo Privitera, «Tra-la-la» L’adattamento cinematografico di una canzone
Gianfranco Vinay, Musical e spettacolarità
Daniele Peraro, Changing tunes in On the Town: musiche anestetizzate e “restrizioni razziali” tra teatro e cinema
Patrizia Veroli, La danza nel musical hollywoodiano dell’età aurea. Una ipotesi di ricerca
Marida Rizzuti, “The Original Cast Recording of...”. Dove è l’originalità?
Aula Magna
Presiede Mariateresa Dellaborra
Juan Mariano Porta, L’interpretazione in maniera ridotta dei concerti di Tartini nell’«Accademia degli Imperterriti»
Fabrizio Longo, Quei piccoli rompicapi di intavolature all’italiana per il violino contenuti nell’AA.360
Enrico Gramigna, Giuseppe Maria Jacchini, schemata galanti sotto le Due Torri
Aula Robertini
Presiedono Leonardo Miucci e Federico Gon
Mario Stefano Tonda, La Sonata per Fortepiano e Violoncello obbligato di Bonifazio Asioli
Claudio Ribeiro, Adding notes to the left-hand in the performance of late Baroque Italian music on solo harpsichord
Alberto Annarilli, L’innologia protestante in Italia tra Risorgimento e patriottismo
Luciano Rossi, Marco Santucci (1762-1843) tra memoria storia, musica inedita e testimonianze epistolari
Domenica 23 ottobre
Ore 9.30-11.00
Aula Conferenze
Presiede Bianca Maria Antolini
Chiara Casarin, Myriam Guglielmo, Il fondo musicale dell’Archivio storico del Seminario vescovile di Padova: prime indagini
Giulia Giovani, Francesco Lora, Giacomo Antonio Perti, corrispondenza con l’Europa
Cliff Eisen, An online edition of the Mozart family correspondence
Aula Magna
Presiede Marina Vaccarini
Marco Pollaci, Formule compositive come topoi musicali in Cajkovski: uno studio analitico
Anna Ficarella, La sonorità orchestrale moderna secondo Egon Wellesz: il trattato Die neue Instrumentation
Davide Mingozzi, In un salotto a Berlino tra le due guerre: Paul von Schlippenbach e Le Devin du Village (1929)
Aula Robertini
Presiede Giorgio Sanguinetti
Giacomo Franchi, Le sonate per pianoforte solo di Clementi come testimoni di un classicismo europeo
Cecilia Raunisi, Il processo creativo di Johannes Brahms: il caso del Quartetto op. 26
Michele Russo, La seconda Sonata per violino e pianoforte op. 6 e l’Ottetto op. 7 di George Enescu. Analisi di una svolta stilistica
Ore 11.00-11.30
Coffee break
Ore 11.30-13.00
Aula Conferenze
Presiede Federica Rovelli
Valentina Bensi, L’esperienza americana di Alfredo Casella
Carolin Krahn, Il sorriso di Beethoven: Alfredo Casella e “l’italianizzazione internazionale” di un mito tedesco tra passato e futuro
Pier Francesco Miccichè Il debito di Dio. A proposito del Bach di Cioran
Aula Magna
Presiede Teresa M. Gialdroni
Ilaria Fico, Stabat Mater e Dies irae: canto fratto nell’Antifonario C3 della Cattedrale di Acquaviva delle Fonti
Marco Giuliani, La Maddalena in musica dalle Laude del primo Cinquecento alle canzonette del secondo Seicento
Paolo Cavallo, Ascoltare e capire le Lezioni. Le Lamentazioni della Settimana Santa nelle principali chiese sabaude
del Settecento
Aula Robertini
Presiede Claudio Toscani
Manuel Farolfi, Alleati in concerto: Cage, Berio, Metzger, e lo United States Information Service
Maria Borghesi, La musica nelle celebrazioni radiofoniche della Marcia su Roma (1926-1943)
Poster
Claudio Canevari, Il cornetto “africano” dei Musei Civici di Reggio Emilia
Valeria Mannoia, Le stampe fiamminghe di mottetti italiani del Seicento e il mottetto capitolino a poche voci
Alexandre Piret, I quaderni d’esercizi di Toots Thielemans (1922-2016): una fonte per lo studio del ruolo della scrittura nello sviluppo della pratica jazzistica. Una prima ricognizione
Marina Toffetti, Chiara Comparin, Gabriele Taschetti, Il secondo libro delle divine lodi (Venezia, 1614) di Giovanni Battista Riccio: un nuovo progetto di analisi e ricostruzione di una parte mancante nella polifonia incompleta
Call for papers
Scarica il call for papers in italiano
Scarica il call for papers in inglese
Società Italiana di Musicologia
Presidente: Claudio Toscani
Tesoriere: Livio Aragona
Direttore della Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani
Responsabile edizioni societarie: Francesco Rocco Rossi
Responsabile convegni: Teresa M. Gialdroni
Responsabile insegnamenti musicologici: Candida Felici
Responsabile informazione e comunicazione: Giacomo Albert
Collegio dei sindaci: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia
Comitato Convegni SIdM
Bianca Maria Antolini
Paola Besutti
Candida Felici
Teresa M. Gialdroni (responsabile)
Giulia Giovani
Susanna Pasticci
Lucio Tufano
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.