Conservatorio di Musica “F. Cilea” - Reggio Calabria
con il patrocinio della
SIdM Società Italiana di Musicologia
Convegno Internazionale di studi
Reggio Calabria, Auditorium del Conservatorio, Via Aschenez prol., n. 1
2-3 ottobre 2015
Programma
venerdì 2 ottobre
ORE 10.00
Indirizzi di saluto
- FRANCESCO BARILLÀ, Direttore del Conservatorio “F. Cilea”
- DANIELA DE BLASIO, Presidente del Conservatorio “F. Cilea”
- FRANCESCA SELLER, Società Italiana di Musicologia
ORE 10.30
I SESSIONE, presiede NICOLÒ MACCAVINO
- IVAN FLORJANC, Janez Krstnik Dolar (Kamnik, Slovenia, ca. 1620 - Vienna, 1673) come esempio dello sviluppo del linguaggio polifonico dalla modalità verso la tonalità
- PAOLO ALBERTO RISMONDO, La cappella musicale di S. Marco nel periodo tra Giovanni Rovetta e Giandomenico Partenio (1644-1701): organici, stili e tecniche compositive
- TERESA CHIRICO, Gli organici in San Lorenzo a Damaso a Roma al tempo di Corelli da documenti della Biblioteca Apostolica Vaticana
- LUCA DELLA LIBERA, Musica mariana nella Roma del tardo Seicento: il repertorio di Alessandro Melani per Santa Maria Maggiore
ORE 15,30
II SESSIONE, presiede TERESA CHIRICO
- PAOLA RONCHETTI, Canto polifonico e mottetto solistico a Roma, tra Seicento e Settecento, nella chiesa di Santa Maria in Campitelli
- SARA ZURLETTI, Figuralismo e struttura nel Dixit Dominus di Haendel
- GAETANO PITARRESI, “Conquassabit capita in terra multo rum”: il Dixit Dominus del 1720 di Nicola Porpora ed altre stragi musicali barocche
- PAOLA DEL DUCA, “Là su morbide piume”. I madrigali tardivi del Barocco maturo: conservazione e stratificazione di un genere indimenticato
- PAOLOGIOVANNI MAIONE, La ‘fedelissima’ Partenope e le mondanità sacre tra Sei e Settecento
sabato 3 ottobre
ORE 9,30
III SESSIONE, presiede PAOLOGIOVANNI MAIONE
- PAOLA DE SIMONE, L'offerta musicale in Santa Maria la Nova negli anni napoletani di Alessandro Scarlatti tra Sei e Settecento
- NICOLÒ MACCAVINO - LAURA LEOTTA, Le cappelle musicali di Acireale, Caltagirone e Piazza Armerina tra Sei e Settecento
- PABLO L. RODRIGUEZ, Polifonia a cappella e concertata in Spagna nell’Età di Alessandro Scarlatti
- JEAN DURON, Il contrappunto in Francia all’epoca di Alessandro Scarlatti: le diverse opzioni stilistiche
- Presentazione del progetto: “Avvisi italiani ordinari e straordinari”: spoglio delle annate. Gruppo di lavoro (Giuseppe Calabrese, Chiara Figliomeni, Rosita Garzo, Ilaria Saccà, Giorgia Sisinni, Alessia Terzoni) del Corso di Storia e storiografia della musica (prof. Gaetano Pitarresi)
- ILARIA SINICROPI, La musica in Italia attraverso le corrispondenze degli “Avvisi italiani ordinari e straordinari”: anni 1677-1693
COMITATO SCIENTIFICO
Francesco Barillà, Teresa Chirico, Nicolò Maccavino, Gaetano Pitarresi
venerdì 2 ottobre
Concerto
Ore 19,00 - Basilica Cattedrale
- MARC-ANTOINE CHARPENTIER, Dal Te Deum H 146: Prélude – In Te Domine speravi
- JANEZ KRSTNIK DOLAR, Salve Regina per soli, coro ed orchestra
- JOHANN SEBASTIAN BACH, Dalla Cantata BWV 198: Lass o Fürstin, lass einen Strahl; Aria Tenore Der Ewigkeit saphirnes Haus; Coro An Dir, Vorbild grosser Frauen
- ALESSANDRO SCARLATTI, Salve Regina in sol min. per soprano, 3 violini e basso continuo*
- DAVIDE PEREZ, Dalla Messa in mib magg. a 8 per doppio coro, orchestra e organo (1740)*: Kyrie - Et in terra pax - Laudamus Te
- NICCOLÒ JOMMELLI, Te Deum in re magg. per soli, coro, orchestra e basso continuo (1746)**
Soprani: Martina Decaria, Ilenia Morabito, Carolina Scopelliti
Mezzosoprano: Lucy Azzarello
Tenore: Marco Cuzzilla
Contraltista e Basso: Andrea Borzacchiello
Orchestra barocca “Giacomo F. Milano” del Conservatorio Coro del Conservatorio
Direttore: Egon Mihajlovic
Maestro del Coro: Marco Vatovec
Direttore preparatore: Lucia Rizzello
Maestro preparatore del coro: Maria Carmela De Cicco
* Edizione a cura di Nicolò Maccavino
** Edizione a cura di Gaetano Pitarresi