Conservatorio di musica "F. Cilea"
Istituzione di Alta Cultura Reggio Calabria
Istituto Nazionale
per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno
con il patrocinio della
Società Italiana di Musicologia
Reggio Calabria, Sala dei Concerti “G. Scopelliti” del Conservatorio, Via Aschenez prolungamento, 1
5-6 ottobre 2012
Programma
Venerdì 5 ottobre, ore 10,00, Indirizzi di saluto
- GIUSEPPE RAFFA, Presidente della Provincia di Reggio Calabria
- EDUARDO LAMBERTI CASTRONUOVO, Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria
- MASSIMILIANO FERRARA, Direttore Generale Dipartimento Cultura, Istruzione Università e Ricerca Regione Calabria
- FRANCESCO BARILLÀ, Direttore del Conservatorio”F. Cilea”
- CONCETTA NICOLOSI, Presidente del Conservatorio “F. Cilea”
- ROBERTA TRAVAGLIANI, Presidente dell’ISMEZ /Onlus
- TERESA M. GIALDRONI, Società Italiana di Musicologia
ore 10,30, I sessione, presiede Nicolò Maccavino
- Bruna Filippi, Emozioni devote nei Drammi sacri del p. Leone Santi S. I.
- Andrea Bombi, Tragedie per il teatro scolastico dei Gesuiti in Spagna
- Gaetano Pitarresi, Il faraone sommerso: le storie di Mosè tra dramma scolastico e oratorio
- Giovanni Polin, S. Guglielmo e S. Antonio: e Durante tra dramma sacro e oratorio. Note sulle metamorfosi di un genere
ore 15,30, II sessione, presiede Andrea Bombi
- Nicolò Maccavino, La morte di Sant’Antonio di Bonaventura Aliotti (c.1677)
- Teresa Chirico, Un oratorio rappresentato? La Fede trionfante del librettista Paolo Campello (1643–1713)
- Luca Della Libera, Il cielo e la terra: pagine strumentali negli oratori di Alessandro Scarlatti
- Danielle Kuntz, «E che giammai può far femmina imbelle?»: Portuguese-Roman Politics in Francisco António de Almeida’s Oratorio La Giuditta (c. 1726)
- Carrie Churnside, «O Reno, o Reno, o fortunato fiume»: Patriotism in Early Settecento Bolognese Oratorios and Dramatic Cantatas
- Paola De Simone, Un tardo esempio di dramma tragisacro nel solco della tradizione scolastica napoletana: l’Ester ed Assuerodi Francesco Catugno per il Real Conservatorio della Pietà de’ Torchini nella Quaresima 1806
Sabato 6 ottobre, ore 9,30, III sessione, presiede Gaetano Pitarresi
- Carmela Bongiovanni, Drammi scolastici nelle biblioteche di Genova (1600-1700)
- Giulia Giovani, Diporti spirituali per camera e per oratori. Musiche devozionali per ambienti privati nella Bologna tra Sei e Settecento
- Paola Borsetta, Musiche e rappresentazioni spirituali a Cosenza fra Seicento e Settecento
- Luciano Buono, Sviluppo e diffusione dell’oratorio in Sicilia tra Sei e Settecento
- Marilena Laterza, La produzione di oratori tra fine Seicento e primo Settecento nelle province pugliesi
- Nicolò Maccavino - Giovanni Polin, Note a margine dell'edizione del S. Antonio da Padova Francesco Durante
Venerdì 5 ottobre, ore 19,30, Sala dei Concerti del Conservatorio
Concerto
NICOLA FAGO, da il Faraone sommerso: Sinfonia
BONAVENTURA ALIOTTI, Da La morte di S. Antonio di Padova: Coro a 5 voci: Ingemmate di folgori; Coro a 5 voci (madrigale): Si, si, la fè vuol cosi!
MICHELANGELO FALVETTI, Dal Nabucco: Coro a 6 voci
GIROLAMO FRESCOBALDI, Dai Fiori Musicali: Bergamasca; Toccata Cromatica per l’Elevatione
BERNANRDO STORACE, Ballo della battaglia
GIACOMO CARISSIMI, Historia Jonae
Coro “Georg Friedrich Händel”
Ensemble strumentale del Conservatorio “F. Cilea”
Andrea Noce organo
Bruno Tirotta direttore
Comitato scientifico: Francesco Barillà, Maria T. Gialdroni, Nicolò Maccavino, Ausilia Magaudda, Gaetano Pitarresi