Le buone pratiche e le metodologie della didattica a distanza per gli insegnamenti musicologici
Sabato 16 maggio 2020, ore 17.00-19.00
Il settore degli insegnamenti musicologici della Società Italiana di Musicologia promuove un webinar dedicato alle metodologie e agli strumenti della didattica a distanza delle discipline musicologiche nei Licei, nell’AFAM e nell’Università.
L’emergenza in corso e le forme di didattica a distanza, attivate nelle scuole di ogni ordine e grado, hanno un profondo impatto sugli insegnamenti musicologici e su chi si assume il compito quotidiano di trasmettere metodologie di ricerca e contenuti di conoscenza. Non si tratta solo di aggiornare gli strumenti e di imparare a sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia informatica. La mancanza di un contatto umano diretto costringe a ripensare i meccanismi comunicativi, a elaborare nuove strategie di trasmissione e condivisione del sapere. È dunque opportuno riflettere su una trasformazione che inciderà a lungo, ben oltre l’attuale situazione emergenziale, sull’attività di chi è incaricato di educare alla musica e alla ricerca musicologica.
Sono previsti gli interventi di:
Berta Martini (Università degli Studi di Urbino)
Per partecipare all’incontro occorre registrarsi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Una volta registrati si riceverà il link per partecipare all’incontro.
VIDEO COMPLETO: