Ruolo, rilevanza e incidenza della trattatistica musicale italiana tra XIV e XVIII secolo nell’ambito degli studi musicologici
Milano, 29-30 novembre 2024
Convegno di studi promosso dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Scarica la locandina con il programma del convegno (in arrivo)
Scarica il book of abstracts (in arrivo)
Programma
Venerdì 29 novembre
Ore 9.30
Saluti istituzionali
Prima parte
Presiede Francesco Rocco Rossi
Fabiana Ciampi, La “fortuna” della tecnica dell’alternatim nelle celebrazioni solenni dal Medioevo ad oggi: vantaggi e criticità
Giacomo Ferraris, Le origini e caratteristiche del repertorio musicale del Trecento italiano: alcune evidenze dalla trattatistica
Stefano Mengozzi, La teoria della solmisazione nell’Italia post-umanista
Seconda parte
Presiede Stefano Mengozzi
Stefano Leoni, Bartolomé Ramos de Pareja: l’attività in Italia e un’ipotesi di lavoro sul suo background formativo
Cecilia Luzzi, La prassi del canto alla lira nella trattatistica cinquecentesca
Vania Dal Maso, Scintille di mvsica di Giovanni Maria Lanfranco (Brescia 1533). Realizzazione pratica al monocordo degli esempi teorici e ricezione del trattato
Ore 15.00
Prima parte
Presiede Marco Mangani
Francesca Mignogna, Il trattato manoscritto F-Pn Res-1090 (xvi secolo): una nuova fonte teorica attribuibile a Francesco Sorrentino e Giovanthomaso Cimello
Marta Marullo, «Battuta della musica» ovvero la corretta maniera di ‘battere la musica’ secondo i precetti di Agostino Pisa
Marco D’Acunzo e Marina Lucia, Regole sul «Contraponto e della compositione di piu voci» nelle opere teoriche di Scipione Cerreto
Seconda parte
Presiede Rosa Cafiero
Erica Salomoni, La chitarra “alla spagnola” nel xvii secolo: una moda tutta italiana
Jemma K. Thrussell, History and Practice of Self-accompaniment on the Viola da gamba
Fabrizio Longo, La teorica del pratico: Salvatore Mellini, virtuoso del ‘600-‘700
Sabato 30 novembre
Ore 9.30
Prima parte
Presiede Mariateresa Dellaborra
Angela Lacalamita, Il leuto anatomizzato di Pier Francesco Valentini (bav., Barb. Lat., 4433)
Laura Toffetti, The true method of playing an Adagio: complementarietà tra teoria e prassi esecutiva nella trattatistica italiana per violino dei secoli XVII e XVIII
Serena Sabia, La musica ragionata di Carlo Giovanni Testori: fonti e intento didattico di un manuale settecentesco di armonia
Marco Beghelli, Un equivoco linguistico: il falsetto
Seconda parte
Presiede Claudio Toscani
Riccardo Castagnetti, Cantate esemplari. Le analisi dei duetti di Clari nei trattati di Paolucci, Martini ed Eximeno
Matteo Marni, Padre Giandomenico Catenacci (1718-1796) teorico della prassi organistica nella Milano di fine Settecento
Ore 15.00
Presiede Marina Toffetti
Lucija Konfici, The Treatises of Giannantonio Banner Maestro e Professore Padovano and his Influence on Musicians from the Eastern Adriatic Coast in the Second Half of the 18th Century
Gennaro Tallini, Contaminazioni, varianti d’autore e di tradizione nelle Regole musicali per i principianti di Cembalo di Fedele Fenaroli (1775)
Massimo Salcito, La scuola napoletana tra teoria, pratica esecutiva e composizione. il v libro dei partimenti di Fedele Fenaroli ed il manoscritto milanese delle fughe per cembalo
Giulia Vitale, Le Intavolature di Vincenzo Orgitano (1736-1820). Un metodo per ‘ben portare la mano al suono del cembalo’
Tavola rotonda
Problematiche e prospettive per la trattatistica musicale. Il progetto ITMI, lo stato dei lavori e i possibili sviluppi
Partecipano: Mariateresa Dellaborra, Gabriele Gamba, Marco Mangani, Francesco Rocco Rossi, Giacomo Pirani
Comitato Scientifico
Teresa M. Gialdroni
Mariateresa Dellaborra
Francesco Rocco Rossi
Marco Mangani
Giorgio Sanguinetti
Call for papers