Convegni SIdM

XXXI CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

Firenze, 25-27 ottobre 2024

 

 

Scarica il call for papers

 

CALL FOR PAPERS 

Il trentunesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Firenze dal 25 al 27 ottobre 2024, e sarà organizzato in collaborazione con l’Università di Firenze e con il Conservatorio “Luigi Cherubini”.

Durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi e le studiose. Anche quest’anno la SIdM è lieta di poter estendere le opportunità di partecipazione offrendo ai soci e alle socie la possibilità di presentare, oltre alle consuete relazioni, anche poster relativi a progetti in itinere..

 

 

Relazioni

 

Si invitano gli studiosi e le studiose interessati/e a presentare proposte di relazione che potranno riguardare qualunque ambito di ricerca di interesse musicologico.

 

La proposta dovrà contenere:

  • titolo della relazione;
  • abstract in formato word della lunghezza massima di 30 righe, che sintetizzi i contenuti della relazione, gli obiettivi della ricerca e gli apporti del proprio contributo per l’avanzamento delle conoscenze.

 

Lo studioso dovrà allegare:

  • un breve curriculum in formato word (max. 15 righe);
  • l’elenco delle eventuali attrezzature tecniche richieste per la presentazione;
  • i propri recapiti (mail, telefono, indirizzo postale).

 

La relazione dovrà avere una durata massima di 20 minuti, corrispondenti a 14.000 caratteri circa.


Saranno prioritariamente prese in considerazione le proposte di studiosi che non abbiano partecipato al convegno SIdM precedente.

 

 

Poster 

 

La presentazione di un poster offre agli studiosi e alle studiose la possibilità di condividere con la comunità scientifica i progetti di ricerca in corso e di discuterne contenuti, metodologie e obiettivi attraverso un’interazione più informale e diretta con gli/le interessati/e. Le proposte per la presentazione di un poster devono contenere le stesse informazioni richieste per le relazioni (titolo, abstract, bibliografia, curriculum, e recapiti del proponente).

 

In seguito all’accettazione, gli studiosi e le studiose dovranno stampare i poster in autonomia (un poster di dimensione massima 70x100 cm per ciascuna proposta) e portarli alla sede del convegno, dove saranno esposti in un’area apposita per l’intera durata del convegno.

 

 

Scadenze

 

Le proposte di relazione e poster dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 17 giugno 2024. L’eventuale accettazione verrà comunicata entro il 17 luglio 2024. Ogni studioso può inviare una sola proposta (relazione o poster).

 

Per ulteriori informazioni, si veda il sito www.sidm.it, oppure si contatti la segreteria via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

XXX CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

Catania, 27-29 ottobre 2023

  

Scarica il programma del convegno

 

 

Il trentesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Catania dal 27 al 29 ottobre 2023, e sarà organizzato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi; durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

  

 

Programma

Venerdì 27 ottobre

Ore 9.30-10.00

Saluti istituzionali

 

Ore 10.00-11.30

Presiede Lucio Tufano

Tarcisio Balbo, Sarah M. Iacono, «Alla maniera che si fa nella Cappella Pontificia»: intorno ad un antifonario seicentesco stampato per il monastero di Santa Chiara a Napoli

Angela Fiore, ‘Una scorsa a Napoli’: la visita di Francesco II d’Este nella capitale del viceregno (1687)

Marco D’Acunzo, La cappella musicale di S. Giuseppe dei nudi in Napoli

 

Presiede Giuseppe Montemagno 

Lorenzo Corrado, Almerindo Spadetta: primi cenni biografici e artistici

Gennaro Saviello, “Questioni di Cavallerie”: Verga, Mascagni, Puccini e Giovanni Salvestri. Nuovi documenti per la genesi del melodramma

Cinzia Dimatteo, L’altra Bohème: il debutto dell’opera di Leoncavallo e la sua affermazione nei cartelloni operistici

 

Presiede Graziella Seminara

Andrea Agresti, Tra ricezione compositiva e creazione del mito. Il modello di Alban Berg nella dodecafonia di Alfredo Sangiorgi

Laura Vattano, Gli intonarumori di Luigi Russolo nelle composizioni futuriste di Franco Casavola

Alessandro Mastropietro, Dall’epistolario di Franco Evangelisti: un confronto con György Ligeti su ‘casuale’ e ‘aleatorio’

 

Ore 11.30-12.00

Coffee break

 

Ore 12.00-13.30

Presiede Giulia Giovani

Nicola Usula, I “libri musici” di Ferdinando III Asburgo (1608-1657): sul fenomeno di raccolta e collezionismo musicale a Vienna prima di Leopoldo I

Valeria Conti, Da Innsbruck a Vienna: musica italiana nella collezione dell’imperatore Leopoldo I

Emina Smailbegovic, Una raccolta musicale in area veneta: la collezione di Leonardo Grimani

 

Presiede Francesco Rocco Rossi

Clarissa Cammarata, L’ufficio di san Pietro in Vincoli nel manoscritto Asti, Biblioteca del seminario vescovile, XXIX

M. Incoronata Colantuono, La pratica di bastir motz, so e razó nelle Cantigas de Santa Maria ambientate nel Regno di Sicilia

Alba Scotti, Et tetigit os meum. Elementi di drammaturgia nella celebrazione liturgica del IX sec

 

Presiede Alessandro Mastropietro

Alessandro Restelli, Da Legnano a Los Angeles. Profilo biografico del violinista e liutaio Mario Antonio Frosali

Stefano Catena, Thoughts and approaches to the analysis and categorization of spatiality in acousmatic music

Simone Marino, Metamorfosi timbriche e materiche nella musica di Kaija Saariaho

 

Ore 13.30-15.00

Pausa pranzo

 

Ore 15.00-16.30

Presiede Angela Romagnoli

Michael Klaper, Les goûts réunis avant la lettre? Giovanni Francesco Tagliavacca e le sue cantate su testo di Ascanio Amalteo (1663/64)

Thomas Griffin, Two italian serenatas by Antonio Caldara: Il più bel Nome (1708) and Chi s’arma di Virtù (1709), now available in the Denkmäler der Tonkunst in Österreich

Francesca Mignogna, Parodia e autoimprestito nelle composizioni funebri di Pierre-Louis Pollio (1724-1796)

 

Presiede Daniela Castaldo

Scot Buzza, Giuseppe Saratelli in Northern Italy: Toward a Restoration the Narrative of the Settecento

Donatella Melini, Lettere con testi musicali nelle opere d'arte: un'interessante pista di ricerca

 

Presiede Marco Mangani

Marida Rizzuti, Miti antichi a Broadway. Per una lettura mitocritica del Musical

Armando Ianniello, Non solo musica per film… Riscoperta dell’opera lirica “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo e Nino Rota

 

Ore 16.30-17.00

Coffee break

 

Ore 17.00-19.00

Sessione plenaria

Seduta plenaria «La Musica è una Donna». La storia della musica oltre il genere: ruolo, funzione e creatività femminile nella musica d’arte

Interventi:

Bianca Maria Antolini, Musica privata: reggia o prigione?

Barbara Gentili, Tra ricezione e produzione: cantanti e attrici nella rappresentazione transnazionale della donna nova

Luca Cianfoni, Elena Barbàra Giuranna: aggiornamento e prospettive di studio alla luce dei materiali d’archivio

Anita Posateri, «How to sing the famous aria of “Dalila”»: Jeanne Gerville-Réache, dal palcoscenico al disco

Mariateresa Storino, L'azione ‘machiavellica’ dell'identità di genere nello studio della creatività femminile 

 

Ore 19.30

Concerto offerto dal Conservatorio "Bellini"

“Bellini Wind Ensemble”

Giuseppe Ventura, direttore

Musiche di Mozart, Enescu, Raff

 

 

Sabato 28 ottobre

Ore 9.30-11.00

Presiede Bianca Maria Antolini

Maria Cristina Paciello, Musica in casa Spada: prime indagini sugli interessi musicali della famiglia nel XVII secolo

Michela Berti, «La spesa della musica […] si levara per sparagno». La gestione economica delle musiche straordinarie a S. Luigi dei Francesi di Roma nel Settecento

Elisabetta Pasquini, Il “grand tour” italiano di William Parsons, «giovane di merito singolare»

 

Presiede Guido Salvetti

Daniele Palma, Trattati ottocenteschi e culture transnazionali del canto: il caso di John Barnett, “father of English opera”

Dario Savino Doronzo, Grande Méthode Complète de Cornet à Pistons et de Saxhorn. Jean-Baptiste Arban, il virtuoso della cornetta a pistoni

Simona Cinciripini, Ritratto di Gaetano Braga. Territori e storiografia per una catalogazione delle opere

 

Presiede Claudio Toscani

Federico Volpe, L’Oriente islamico nell’opera italiana: analisi musicali e testuali a partire da L’italiana in Algeri

Isabella Rossi, Vincenzo Bellini e le rielaborazioni strumentali d’arie d’opera edite da Giovanni Ricordi

Giuseppe Trovato, Ricostruire la performatività di Mamma Agata da Le convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti e Gilardoni

 

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-13.00

Presiede Paola Besutti

Adriana De Feo, L’apprendistato di un librettista: il caso del Sidonio di Pietro Pariati (Venezia 1706)

Angela Romagnoli, «Su via, su, su, a la scherma»: il lungo e fruttuoso sodalizio tra scherma e arti performative nel Sei e Settecento

Ilaria Grippaudo, Il giardino de’ fiori coltivato dalle virtù (1717) di Alessandro Scarlatti

 

Presiede Elisabetta Pasquini

Marina Toffetti, Scala, Scaletta e uno scalino: storia della fortuna di un bestseller della didattica musicale

Giulia Capecchi, Il trattamento delle dissonanze nel Ragionamento (1588) di Pietro Pontio

Elia Pivetta, «Poner le mani su i tasti e far giusta armonia»: l’apprendimento del contrappunto ne L’armonico pratico di Francesco Gasparini

 

Presiede Maria Rosa De Luca

Aurèlia Pessarrodona, Influenze spaniche nella musica strumentale di Boccherini attorno al fandango

Elisabetta Vaccarone, Tra Ondine, Sìlfidi e Villi: arabeschi fluttuanti nel balletto romantico francese

Valentina Cucinotta, Gli echi dell’antico tra Giacomo Orefice e George Sand: Consuelo (1895)

 

Ore 13.00-14.30

Pausa pranzo

 

Ore 14.30-16.00

Sessione plenaria

Seduta plenaria Assemblea dei Soci

  

Ore 16.00-18.00 

Sessione plenaria

Seduta plenaria Raccontare la musica: riflessioni per una buona divulgazione musicale

Coordinano: Marco Mangani e Francesco Rocco Rossi

Partecipano: Andrea EsteroMatteo Giuggioli, Donatella Melini, Massimo Privitera

Interviene: Telmo Pievani, filosofo della biologia e divulgatore scientifico

 

Ore 18.00-19.30

Sessione plenaria

Tavola rotonda Intorno a Bellini

Coordina: Claudio Toscani

Partecipano: Maria Rosa De Luca, Graziella Seminara, Antonino Marcellino

 

 

Domenica 29 ottobre

Ore 9.30-11.00

Panel

Antonella D’Ovidio, Teresa M. Gialdroni, Davide Mingozzi, Chiara Pelliccia, Giacomo Sciommeri: Vidimus, Virtuose di musica nell'Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio. Il progetto e lo stato dei lavori

 

Presiede Marina Toffetti

Johan Guiton, Musica e musicisti alla basilica di San Petronio a Bologna: nuove testimonianze quattrocentesche

Naomi Barker, Palestrina, Papini e l’archivio musicale Cinquecentesco di Santo Spirito in Sassia

Luca Benedetti, Le messe di Giovanni Cavaccio: musica per il duomo di Bergamo alla fine del Cinquecento 

 

Presiede Antonio Marcellino

Daniela Castaldo, DEUMM Online: Ripensare il Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti per la ricerca musicologica del XXI secolo

Lorenzo Ancillotti, Fra’ Giovanni Dreyer: dalla corte degli Zar, all’Annunziata di Firenze

  

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-12.30

Presiede Livio Aragona

Marina Lucia, Antonio Savasta e la scuola compositiva napoletana del primo Novecento

Salvatore Maugeri, ‘Nuove musiche’ di Giuseppe Geremia, «maestro di cappella catanese». Contesti di produzione e contesti esecutivi

 

Presiede Andrea Estero

Francesco Monti, Interpretare la personalità: ricezione ed esecuzione dei Kreisleriana op. 16 di Schumann.

Lisa Redorici, Nodi sciolti: la fisica del suono come guida tra i sottili equilibri del pianoforte a quattro mani

 

Presiede Federico Gon

Giulia Vitale, Musica, cerimoniali e apparenza: la Cappella Regia Sabauda e la musica sacra di Giovanni Antonio Giay

Alessia Zangrado, La produzione musicale a Gorizia tra Sette e Ottocento: una riflessione attraverso la documentazione d'archivio

  

 

Call for papers

Accedi al call for papers

Scarica il call for papers in italiano
Scarica il call for papers in inglese

 

 

Società Italiana di Musicologia

Presidente: Claudio Toscani

Tesoriere: Livio Aragona

Direttore della Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani

Responsabile edizioni societarie: Francesco Rocco Rossi

Responsabile convegni: Teresa M. Gialdroni

Responsabile insegnamenti musicologici: Candida Felici

Responsabile informazione e comunicazione: Giacomo Albert

Collegio dei sindaci: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia

 

Comitato Convegni SIdM

Bianca Maria Antolini

Paola Besutti

Candida Felici

Teresa M. Gialdroni (responsabile)

Giulia Giovani

Susanna Pasticci

Lucio Tufano

 

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sidm.it

 

 

XXVIII CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia
29-31 ottobre 2021

Il ventottesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Roma dal 29 al 31 ottobre 2021, e sarà organizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi. Anche quest’anno siamo lieti di poter estendere le opportunità di partecipazione offrendo ai soci la possibilità di presentare, oltre alle consuete relazioni, anche poster relativi a progetti in itinere.

 

PROGRAMMA

XXIX CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

Cremona, 21-23 ottobre 2022

Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178

 

 

 

Cliccare qui per scaricare la locandina con il programma del convegno

NEW   Consulta e scarica il book of abstract   NEW

 

Il ventinovesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Cremona dal 21 al 23 ottobre 2022, e sarà organizzato dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Cremona e il Comune di Cremona.

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi; durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

  

 

Programma

Venerdì 21 ottobre

Ore 9.30-10.00

Saluti istituzionali: Gianluca Galimberti Sindaco di Cremona, Claudio Vela Direttore del dipartimento di Musicologia e Beni culturali, Anne Colette Ricciardi Direttrice del Conservatorio “Monteverdi”, Claudio Toscani Presidente SIdM

 

Ore 10.00-11.30

Aula Conferenze

Presiede Angela Romagnoli

Vania Dal Maso, Clavis et chorda. Strumenti cordofoni da tasto e tecniche esecutive della musica del XV secolo

Massimiliano Guido, Ecologia del suono al clavicordo

Alessandro Cilona, Il flauto traversiere. Creazione e diffusione di uno strumento

 

Aula Magna

Presiede Giacomo Albert

Luca Guidarini, Nuove metodologie analitiche per lo studio della musica mista. Computer-aided analysis for computer-aided composition

Nicoletta Andreuccetti, Tra formalizzazione e imprevedibilità: i modelli fisici nella poetica del “side effect” di Mauro Lanza

Nico Mangifesta, L’informatica musicale nelle pratiche creative delle nuove musiche per gamelan

 

Aula Robertini

Presiede Francesco Rocco Rossi

Giacomo Pirani, Tra le carte di Niccolò Burzio: materiali per una didattica del cantus figuratus

Francesco Saggio, Per un’analisi ritmica della musica tra Quattro e Cinquecento

Amina Fiallo, Il cantus firmus monoritmico nei manoscritti di polifonia quattrocenteschi di area germanica

 

Ore 11.30-12.00

Coffee break

 

Ore 12.00-13.30

Aula Conferenze

Presiede Candida Felici

Carlo SiegaScelsi///Reloaded. Creative approaches and embodied re-interpretation practice

Sabine Ehrmann-HerfortNuova musica in paesaggi sonori italo-tedeschi – approcci alla musica contemporanea

Ingrid PustijanacLa voce e i suoi spazi: una riflessione sulle pratiche compositive della musica post-spettrale in relazione alla scrittura vocale

 

Aula Magna

Presiede Rodolfo Baroncini

Giovanni Cunego, Nel cuore della vita liturgico-musicale veronese: il Carpsum, libro ordinario (sec. XImed.)

Gianfranco Salvatore, Un esercizio di stile di Orlando di Lasso. O Lucia miau miau fra il teatro di Andrea Calmo e gli affreschi del castello di Trausnitz

Riccardo Pintus, Belli contra Belli: una nuova testimonianza per la filologia d’autore

 

Aula Robertini

Presiede Massimiliano Guido

Lino De Gregorio, L’Archivio ritrovato: il regesto dalla fabbrica d’organi “Rotelli – Varesi” di Cremona

Andrea Macinanti, «Fabricato alla guise del corpo humano». L’organo come metafora antropomorfa

Angelo Pinto, L’anti-antropocentrismo della musica di Mahler e l’odierno pensiero ambientalista

 

Ore 13.30-15.00

Pausa pranzo

 

Ore 15.00-16.00

Aula Conferenze

Presiede Pietro Zappalà

Àngel Monasterio, Study and cataloging of the roll collection for pneumatic instruments of the Counts of Bell-Iloc

Leda Di Piro, Le macchine per la riproduzione del suono: patrimonio musicale?

 

Aula Magna

Presiede Claudio Toscani

Giuseppe Migliore, Giuseppe Scarlatti maestro di cappella napoletano. Indagine biografica e prima ricognizione delle fonti

Serena D’Ambrosio, Alla riscoperta delle Sei sonate per cembalo del Sig. Dr. Filippo Cinque, una singolare opera didattica della scuola napoletana

 

Aula Robertini

Presiede Livio Aragona

Antonella Manca, Videodanza nella Fantarca di Roman Vlad: un’analisi coreomusicale del Balletto meccanico

Valerio Aruta, The Flood di Jaap Drupsteen (1985): una nuova versione del musical play di Igor Stravinsky

 

Ore 16.00-18.00

Sessione plenaria

Seduta plenaria a cura del Dipartimento di Musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia sul tema Beni musicali: strategie per la conservazione, tutela e valorizzazione.

Interventi di: Gabriele Barucca (Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti Paesaggio di Cremona-Lodi-Mantova), Fulvia Caruso (Università di Pavia), Paolo Da Col (Conservatorio di Venezia), Serena Facci (ADUIM - Commissione Musica per i Beni Culturali), Massimiliano Guido (Università di Pavia), Benedikt Lodes (Österreichische Nationalbibliothek-Musiksammlung), Renato Meucci (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Angela Romagnoli (Università di Pavia), Gabriele Rossi Rognoni (Royal College of Music)

 

 

Sabato 22 ottobre

Ore 9.30-11.00

Aula Conferenze

Presiede Paola Besutti

Rodolfo Baroncini, Il teatro delle «putte»: musica e prassi teatrale presso gli Ospedali maggiori veneziani nel primo Seicento

Ilaria Contesotto, Federico Lanzellotti, Un’opera «di universale sodisfatione». Ariberto e Flavio, regi de’ Longobardi di Cialli e Lonati (Venezia, Teatro San Luca, 1684-1685)

Lucia Magán Abollo, Teresa de Robles: una graciosa, autore de comedias e dea marina nel teatro musicale spagnolo di inizio Settecento

 

Aula Magna

Presiede Andrea Estero

Andrea Parissi, Un infelice destino per un’opera promettente: storia e analisi di Gonzalvo di Huesca/Il Cavaliere di Marillac di Clito Moderati

Andreas Gies, Stefano Caciagli, “Ho lavorato molto, molto per me, per l’arte [...]”: un approccio analitico alla Parisina di Pietro Mascagni

Alessandra Paciotti, Sibelius e il teatro simbolista: il Pelléas et Mélisande

 

Aula Robertini

Presiede Maria Grazia Sità

Flavio Cappello, Ugo Piovano, I 12 Studi Seriali per flauto di Arturo Danesin e l’innovazione didattica nei Conservatori italiani negli anni Sessanta

Valentina Trovato, Early Music Revival. L’esperienza di “Musica e Poesia a San Maurizio” a Milano negli anni ’70 e ’80

Marica Coppola, Nuove prospettive del quartetto per archi in Italia, dal 1989 a oggi

 

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-13.00

Aula Conferenze

Presiede Lucio Tufano

Giacomo Gibertoni, Olinto pastore arcade alle glorie del Tebro HWV 143: per una nuova ipotesi attributiva del libretto

Emilia Pantini, La musica e la politica del Chracas negli anni romani di Piccinni (1758-1776)

Davide Pulvirenti, Censura e innovazione nell’opera seria di fine Settecento: l’Arbace di Gaetano Sertor e Francesco Bianchi (Napoli, 1781)

 

Aula Magna

Presiede Marco Mangani

Anna Martini, Un approccio iconografico per la datazione dei codici I-TVd 24 a/b

Amadeo Fera, Il primo libro di madrigali di Giandomenico Martoretta (1548): una contestualizzazione attraverso l’analisi dei paratesti

Marta Marullo, Salmi e policoralità tra Cinque e Seicento: tre antologie vespertine romane

 

Aula Robertini

Presiede Ingrid Pustijanac

Maica Tassone, “La mia musica dentro il tuo io”. Sistemi produttivi musicali d’arte nel pop concept di Franco Battiato (1979-1981)

Mauro Fosco Bertola, “Le corps inerte du songe”. Trauma e sogno in Adriana Mater (2006) di Kaija Saariaho e Ain Maalouf

Alastair White, Music of Philosophy: Re-Reading Badiou’s Logics of Worlds through Alban Berg’s Wozzeck

 

Ore 13.00-14.30

Pausa pranzo

 

Ore 14.30-16.30

Sessione plenaria: assemblea dei Soci

 

Ore 17.00-18.30

Aula Conferenze

Panel: Galassia Musical a cura del Gruppo di Ricerca SIdM sul Musical

Massimo Privitera, «Tra-la-la» L’adattamento cinematografico di una canzone

Gianfranco Vinay, Musical e spettacolarità

Daniele Peraro, Changing tunes in On the Town: musiche anestetizzate e “restrizioni razziali” tra teatro e cinema

Patrizia Veroli, La danza nel musical hollywoodiano dell’età aurea. Una ipotesi di ricerca

Marida Rizzuti, “The Original Cast Recording of...”. Dove è l’originalità?

 

Aula Magna

Presiede Mariateresa Dellaborra

Juan Mariano Porta, L’interpretazione in maniera ridotta dei concerti di Tartini nell’«Accademia degli Imperterriti»

Fabrizio Longo, Quei piccoli rompicapi di intavolature all’italiana per il violino contenuti nell’AA.360

Enrico Gramigna, Giuseppe Maria Jacchini, schemata galanti sotto le Due Torri

 

Aula Robertini

Presiedono Leonardo Miucci Federico Gon

Mario Stefano Tonda, La Sonata per Fortepiano e Violoncello obbligato di Bonifazio Asioli

Claudio Ribeiro, Adding notes to the left-hand in the performance of late Baroque Italian music on solo harpsichord

Alberto Annarilli, L’innologia protestante in Italia tra Risorgimento e patriottismo

Luciano Rossi, Marco Santucci (1762-1843) tra memoria storia, musica inedita e testimonianze epistolari

 
 

Domenica 23 ottobre

Ore 9.30-11.00

Aula Conferenze

Presiede Bianca Maria Antolini

Chiara Casarin, Myriam Guglielmo, Il fondo musicale dell’Archivio storico del Seminario vescovile di Padova: prime indagini

Giulia Giovani, Francesco Lora, Giacomo Antonio Perti, corrispondenza con l’Europa

Cliff Eisen, An online edition of the Mozart family correspondence

 

Aula Magna

Presiede Marina Vaccarini

Marco Pollaci, Formule compositive come topoi musicali in Cajkovski: uno studio analitico

Anna Ficarella, La sonorità orchestrale moderna secondo Egon Wellesz: il trattato Die neue Instrumentation

Davide Mingozzi, In un salotto a Berlino tra le due guerre: Paul von Schlippenbach e Le Devin du Village (1929)

 

Aula Robertini

Presiede Giorgio Sanguinetti

Giacomo Franchi, Le sonate per pianoforte solo di Clementi come testimoni di un classicismo europeo

Cecilia Raunisi, Il processo creativo di Johannes Brahms: il caso del Quartetto op. 26

Michele Russo, La seconda Sonata per violino e pianoforte op. 6 e l’Ottetto op. 7 di George Enescu. Analisi di una svolta stilistica

 

Ore 11.00-11.30

Coffee break

 

Ore 11.30-13.00

Aula Conferenze

Presiede Federica Rovelli

Valentina Bensi, L’esperienza americana di Alfredo Casella

Carolin Krahn, Il sorriso di Beethoven: Alfredo Casella e “l’italianizzazione internazionale” di un mito tedesco tra passato e futuro

Pier Francesco Miccichè Il debito di Dio. A proposito del Bach di Cioran

 

Aula Magna

Presiede Teresa M. Gialdroni

Ilaria Fico, Stabat Mater e Dies irae: canto fratto nell’Antifonario C3 della Cattedrale di Acquaviva delle Fonti

Marco Giuliani, La Maddalena in musica dalle Laude del primo Cinquecento alle canzonette del secondo Seicento

Paolo Cavallo, Ascoltare e capire le Lezioni. Le Lamentazioni della Settimana Santa nelle principali chiese sabaude
del Settecento

 

Aula Robertini

Presiede Claudio Toscani

Manuel Farolfi, Alleati in concerto: Cage, Berio, Metzger, e lo United States Information Service

Maria Borghesi, La musica nelle celebrazioni radiofoniche della Marcia su Roma (1926-1943)

 

 

Poster 

Claudio Canevari, Il cornetto “africano” dei Musei Civici di Reggio Emilia

Valeria Mannoia, Le stampe fiamminghe di mottetti italiani del Seicento e il mottetto capitolino a poche voci

Alexandre Piret, I quaderni d’esercizi di Toots Thielemans (1922-2016): una fonte per lo studio del ruolo della scrittura nello sviluppo della pratica jazzistica. Una prima ricognizione

Marina Toffetti, Chiara Comparin, Gabriele Taschetti, Il secondo libro delle divine lodi (Venezia, 1614) di Giovanni Battista Riccio: un nuovo progetto di analisi e ricostruzione di una parte mancante nella polifonia incompleta

 

 

Call for papers

Accedi al call for papers

Scarica il call for papers in italiano
Scarica il call for papers in inglese

 

 

Società Italiana di Musicologia

Presidente: Claudio Toscani

Tesoriere: Livio Aragona

Direttore della Rivista Italiana di Musicologia: Marco Mangani

Responsabile edizioni societarie: Francesco Rocco Rossi

Responsabile convegni: Teresa M. Gialdroni

Responsabile insegnamenti musicologici: Candida Felici

Responsabile informazione e comunicazione: Giacomo Albert

Collegio dei sindaci: Federico Gon, Leonardo Miucci, Chiara Pelliccia

 

Comitato Convegni SIdM

Bianca Maria Antolini

Paola Besutti

Candida Felici

Teresa M. Gialdroni (responsabile)

Giulia Giovani

Susanna Pasticci

Lucio Tufano

 

Per informazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sidm.it

 

XXVII CONVEGNO ANNUALE DELLA SIDM

Siena, Università degli Studi di Siena - Accademia Musicale Chigiana

16-18 ottobre 2020

Il ventisettesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Siena dal 16 al 18 ottobre 2020, ed è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena, l’Accademia Musicale Chigiana e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”. Durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci. 

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi. Quest’anno siamo lieti di poter estendere le opportunità di partecipazione offrendo ai soci la possibilità di presentare, oltre alle consuete relazioni, anche poster relativi a progetti in itinere.

 

» PROGRAMMA

» ABSTRACT BOOK

» FLYER

» INFORMAZIONI LOGISTICHE

» NORME COVID: PRENOTAZIONE POSTI