Pubblicazioni

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

 

Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico

a cura di Angela Annese e Lorenzo Mattei
Bari, Cacucci (Dirium. Collana di studi letterari, linguistici e artistici, n. 6) - 2023
12x19, XIII+209

 

 

www.cacuccieditore.it

 

 

Il volume raccoglie il frutto e riprende il titolo della giornata di studi svoltasi il 2 maggio 2019 in collaborazione tra il Conservatorio e l’Università di Bari con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia, con l’auspicio di promuovere la conoscenza e la consapevolezza del ruolo e del valore delle figure femminili che hanno animato la scena musicale romantica, patrimonio misconosciuto e a tutt’oggi escluso dai programmi di studio istituzionali. Intento primario è quello di mostrare in che modo la dialettica di genere abbia influenzato le scelte compositive (degli uomini come delle donne), in qual misura le donne abbiano determinato alcuni canali della grande committenza e quale collocazione abbiano trovato in essi le compositrici. Da tale prospettiva consegue il taglio sociologico e antropologico che ha ispirato l’indagine e attraversa le riflessioni sviluppate nei dieci saggi qui raccolti. Il più esteso perimetro cronologico assegnato dalla recente storiografia al “romanticismo” ha indotto ad aprire la silloge con le compositrici coeve di Mozart e chiuderla con l’attività di Clara Kathleen Rogers nel primo Novecento. Allargata è pure la nozione qui adottata di “teatro musicale”, che consente di tracciare intersezioni con il mondo coreutico e attoriale, in linea con quel sincretismo fra le arti che fu alla base della poetica romantica.

 

Sommario:

  • Presentazione
  • Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico, programma della giornata di studi
  • Lorenzo Mattei, Amazzoni imbrigliate. Riflessioni sul ruolo delle compositrici d’opera tra Sette e Ottocento
  • Franca Dellarosa, Soundscapes. Tempo, memoria e performance: il caso Sarah Siddons
  • Attilio Cantore, Isabella Colbran interprete e compositrice
  • Bianca Maria Antolini, Carolina Ungher-Sabatier: primadonna, insegnante, salonnière, compositrice
  • Pinuccia Carrer, Enrichetta Polastri in Mondolfo: da ballerina a benefattrice
  • Paola Ciarlantini, Clara Novello, un’intrepida primadonna tra Londra e Fermo
  • Mariacarla De Giorgi, Pauline Viardot-Garcia «prêtresse, sibylle et initiatrice»: l’estetica del canto da Consuelo a Orfeo
  • Orietta Caianiello, Marietta Piccolomini, «pet child» del teatro verdiano
  • Cristina Scuderi, Tra Gioconda e Desdemona: Romilda Pantaleoni negli anni scaligeri
  • Angela Annese, Le due vite di Clara Kathleen Rogers, cantante, didatta, compositrice
  • Indice dei nomi

 

 

Accedi e scarica l'indice, la presentazione e i paratesti della pubblicazione 

Bianca Maria Antolini. Scritti di storia musicale

a cura di Leonardo Miucci e Giacomo Sciommeri
Lucca (LIM) - 2020
20×26, XXXIV+1038, cartonato

 

https://www.lim.it/it/saggi/6015-scritti-di-storia-musicale-1978-2018-9788855430647.html

 

Indice:

I. Editoria musicale

  • Aspetti dell’editoria musicale a Roma [1985]
  • Editoria e mercato musicale [2005]
  • Editoria musicale e diffusione del repertorio pianistico: 1770-1830 [2009]
  • Editori, copisti, commercio della musica in Italia: 1770-1800 [1989]
  • Editori musicali e didattica pianistica nella prima metà dell’Ottocento [2018]
  • La stampa periodica dell’Ottocento come fonte per la ricerca musicologica: il «Répertoire International de la Presse Musicale»  [1991]
  • La diffusione della musica di Clementi nell’editoria musicale europea [2006]
  • Editori musicali italiani dell’Ottocento e concerti di musica ‘classica’: alcuni casi [2003]
  • L’editoria musicale in Italia negli anni di Puccini [1997]

II. Teatro musicale

  • La carriera di cantante e compositore di Loreto Vittori [1978]
  • Teoria e prassi musicale negli scritti dell’abbé Morellet [1991]
  • L’opera italiana in Francia: intorno all’Essai sur l’union de la poésie et de la musique di François-Jeande Chastellux (1765)[1993]
  • Musica e teatro musicale a Roma negli anni della dominazione francese (1809-1814) [2003]
  • L’Ifigenia in Aulide di Apostolo Zeno [2000]
  • Domenico Cimarosa nell’Ottocento italiano. Sopravvivenza o ansia di novità? [2007]
  • Cronache teatrali veneziane: 1842-1849 [1991]
  • I teatri d’opera a Milano: 1881-1897 [1999]
  • Il sistema produttivo del teatro musicale nel primo Novecento italiano. (con Chiara Pelliccia) [ 2014]

III. Aspetti dell’Ottocento musicale

  • Fortunato Santini: collezionismo ed esecuzioni di musica antica a Roma nella prima metà dell’Ottocento [2009]
  • Fortunato Santini and the Performance of Ancient Music in Italy in the First Half of the 19th Century [2013]
  • La collaborazione tra Piave e Pacini nelle lettere della Biblioteca nazionale di Roma [2003]
  • Un musicista tedesco nella Roma dell’Ottocento: Ludwig Landsberg [2005]
  • Pianisti italiani a metà Ottocento [1992]
  • Una visita a Rossini, la prima esecuzione della Petite messe solennelle e altre notizie musicali inedite dalle lettere di Camillo Capranica [2010]
  • Fratelli e sorelle: i Mendelssohn [2016]
  • Liszt e Dante: l’unione delle arti nella sinfonia [2014]
  • La musica nel salotto romano di Laura Minghetti [2011]
  • Giovanni Sgambati nei salotti romani [2018]
  • Una vita per la musica: Jessie Taylor Laussot Hillebrand [2016]
  • Roma di fine Ottocento: una capitale per la musica [2007]
  • Alice Barbi: una cantante da concerto in Europa tra Otto e Novecento [2008]

IV. Ricerca musicale, eventi, strutture

  • Cantanti e letterati a Roma nella prima metà del Seicento: alcune osservazioni [1988]
  • La vita musicale a Roma nella seconda metà del Settecento. Nuove acquisizioni e prospettive di ricerca [2011]
  • Teatro e musica a Roma nell’Ottocento attraverso gli archivi familiari [1994]
  • La ricerca sulle fonti musicali in Italia: alcune osservazioni [2010]
  • La ‘musica antica’ nei Conservatori italiani della seconda metà dell’Ottocento [2012]
  • Musica in salotto in Italia fra Otto e Novecento [2011]
  • L’Esposizione musicale del 1911 [2012]
  • La musica alle Esposizioni internazionali di Roma e Torino nel 1911 [2014]
  • La musicologia in Italia nel primo quindicennio del Novecento: congressi, associazioni, edizioni, concerti [2009]

Le sonate per pianoforte di Beethoven. Incontro con gli autori Francesco Scarpellini Pancrazi, Giorgio Sanguinetti e Guido Salvetti

Martedì 19 luglio 2022, ore 17

Auditorium del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia

 

Scarica la locandina dell'evento

 

La presentazione è incentrata intorno alla pubblicazione, in via di completamento, dell'importante e aggiornata serie di volumi dedicati alle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven. Gli autori di tre dei volumi della serie, Francesco Scarpellini Pancrazi, Giorgio Sanguinetti e Guido Salvetti, coadiuvati da Gaetano Stella, Costantino Mastroprimiano e da allievi di pianoforte e di fortepiano del Conservatorio, che hanno eseguito alcuni movimenti tratti dalle Sonate, hanno presentato gli aspetti salienti dei volumi. 

I tre volumi presentati sono stati pubblicati nella collana SIdM Repertori Musicali. Storia, analisi, interpretazione diretta da Guido Salvetti con gli auspici del Beethoven-Haus di Bonn ed edita da LIM:

 

Giorgio Sanguinetti, Le sonate per pianoforte di Beethoven. Genere, forma, espressione (Repertori Musicali, vol. 7.1)

Guido Salvetti, Tra Heiligenstadt e l'Eroica. Le sonate dall'op. 14 all'op. 31 (Repertori Musicali, vol. 7.3)

Francesco Scarpellini Pancrazi, L'affermazione dello "stile eroico". Le Sonate tra l'op. 53 e l'op. 81a (Repertori Musicali, vol. 7.4)

 

 

 

 

Studi di organologia

Lim - Libreria musicale italiana
via di Arsina, 296 F - 55100 Lucca
tel. 0583394464 - fax 0583394469
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Comitato scientifico
Renato Meucci (Presidente), Paola Carlomagno, Francesco Carreras, Elena Previdi, Giovanni Di Stefano, Gabriele Rossi Rognoni.


Volumi

  1. Elena Previdi, Attorno al Museo Kircheriano, 2017.
  2. Francesco Carreras, I brevetti italiani sugli strumenti musicali, 2019.
  3. Donatella Melini, Casa Monzino – Dalla liuteria all’imprenditoria musicale, 2020.