Home

Conversazioni letterario-musicali

Ciclo di incontri coordinato dal Corso di Storia della Musica

Conservatorio Rossini, Pesaro

 

Il Conservatorio Rossini di Pesaro offre una rassegna di incontri dedicati alla presentazione di libri di ambito musicale e musicologico, con il patrocinio della SIdM.

 

Scarica la locandina

 

Il progetto Conversazioni letterario-musicali, alla sua seconda edizione, propone un ciclo di quattro incontri dedicati alla presentazione di volumi afferenti all’ambito musicale/musicologico. Ciascun incontro vedrà l’autore del volume prescelto conversare con il/i moderatore/i di turno; il discorso sarà inframmezzato da interventi musicali inerenti al tema trattato a cura degli allievi del Conservatorio.

I volumi delle Conversazioni spaziano in tempi, luoghi e generi diversi, secondo angolazioni prospettiche cangianti ma sempre tese ad ampliare la capacità di lettura e comprensione del fenomeno musica.

Gli incontri sono rivolti sia agli allievi e al personale interno del Conservatorio sia alla cittadinanza, al fine di promuovere la cultura musicale all’interno e al di fuori delle pareti dell’Istituto. L’obiettivo è di creare una sorta di stagione permanente che possa divenire un punto di riferimento nel processo di formazione continua promosso nel quadro europeo ET2020.

 

 

Gli appuntamenti

 

sabato 3 febbraio 2024, h 17

Conservatorio Rossini

Mariateresa Storino presenta Ascoltare la scrittura (LIM 2023) di Marco Mangani

Scarica il programma di sala

 

sabato 2 marzo 2024, h 17

Conservatorio Rossini

Riccardo Graciotti presenta Melodramma. Un percorso intermediale tra romanzo, teatro, cinema e serie tv (Pàtron 2020) di Fabio Vittorini

Scarica il programma di sala 

 

sabato 6 aprile 2024, h 17

Conservatorio Rossini

Francesca Menchelli-Buttini presenta L’empio punito di Alessandro Melani (A-R Editions 2022) a cura di Luca Della Libera

Scarica il programma di sala 

 

sabato 11 maggio 2024, h 17

Conservatorio Rossini

Mariateresa Storino presenta Le Sonate per pianoforte di Beethoven. Tra apprendistato e genialità. Le Sonate dalle WoO 47 all’op. 13 (LIM 2022) di Leonardo Miucci

 

 

Ingresso su invito. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Link al sito del Conservatorio Rossini

 

XXX SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA ANNUAL CONFERENCE

Catania, 27-29 October 2023

 

 

Download the call for papers

Download the call for papers (Italian)

 

 

CALL FOR PAPERS 

 

The 30th Annual Conference of the Società Italiana di Musicologia (SIdM) will be held in Catania, in collaboration with the Conservatorio “Vincenzo Bellini”.

 

The annual meeting of the members will take place during the conference.

 

The SIdM Conference is an important occasion for scholars to discuss and share their researches. For this year too we are gladto offer other opportunities for discussion adding a poster session for ongoing projects beside the standard papers.

  

PAPERS

 

Scholars from all over the world are invited to submit their paper proposals. Every topic in the field of musicological studies is welcome.

The proposal should contain:

  • the title of the paper;
  • an abstract (no more than 30 lines) including, an outline of the project and its contribution to the advancement of theknowledge in that field

 

Along with the text please enclose:

  • a short CV (max 15 lines)
  • the A/V equipment required
  • your full name, address, phone number, and e-mail address

  

The paper should not exceed 20 minutes in duration (corresponding to 14000 characters).

Preference will be given to the proposals of scholars who did not take part in the previous year's SIdM conference.

 

POSTER

 

Scholarly posters are useful for sharing information in a concise and attractive way; they can be a great option for presenterswho are interested in less structured informal discussions about their research.

As for paper proposals, for posters too it will be necessary to submit a plan including the title of the poster, its main contentsand objectives, a short bibliography, the status of the ongoing project.

Along with the text please send also a short CV (max 15 lines) and provide your full name, address, phone number, and e-mail address.

Following the approval, scholars should print the posters by themselves (each poster must have a maximum size of 70x100cm.) and bring them to the conference venue where they will remain on display in a common area.

 

DEADLINE

 

Please send the proposals to the e-mail address Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.All proposal must be received no later than the June 18th,2023. Presenters are not allowed to send more than one abstract. Acceptance of papers will be notified by July 15th, 2023.

 

For further information about the conference please visit the web site http://www.sidm.it or send an e-mail to the address Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Masterclass sulla cantata da camera del XVII secolo

 

Villa Mondragone, Monte Porzio Catone – 28 novembre 1 dicembre

Docente: Roberta Invernizzi

 

Scarica la brochure

Scarica la locandina

 

Modalità di partecipazione

  • L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Academia Montis Regalis, in collaborazione con il Centro Studi sulla Cantata Italiana, la Società Italiana di Musicologia e l’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia di Torino, è finalizzata allo studio della prassi esecutiva della cantata da camera fiorita in Italia nel corso del XVII secolo e sarà tenuta dal soprano Roberta Invernizzi.

  • Alla masterclass potranno partecipare cantanti senza limiti di età, che ne facciano richiesta secondo le modalità stabilite agli articoli successivi. Il numero degli ammessi è fissato in un massimo di sette partecipanti effettivi.

  • Le domande di ammissione alle selezioni dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2023 all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed essere corredate da un curriculum vitae aggiornato, dall’indicazione del proprio repertorio e da un file audio o video con una registrazione recente di un brano vocale a scelta del XVII secolo.

  • Il curriculum e la registrazione di cui al precedente articolo costituiranno elementi di giudizio per l’ammissione. I non ammessi potranno partecipare alla masterclass come uditori. Le decisioni relative all’ammissione saranno comunicate agli interessati per posta elettronica entro il 31 ottobre 2023.

  • La masterclass si svolgerà dal 28 novembre al 1° dicembre 2023 presso Villa Mondragone di Frascati. È previsto il rilascio di un diploma di partecipazione.

  • La masterclass non prevede brani obbligatori. Il programma verterà soprattutto sulle cantate del XVII secolo, con particolare riferimento ad autori come Giulio Caccini (Le nuove musiche), Girolamo Frescobaldi (Arie musicali per cantarsi), Benedetto Ferrari (Musiche varie a voce sola), Luigi Rossi (Cantate), Claudio Monteverdi (Scherzi musicali e Arie a voce sola dal Settimo libro de’ madrigali, in particolare “Lettera amorosa”, “Partenza amorosa”, “Lamento di Arianna”, “Et è pur dunque vero” e “Tempro la cetra”), Giacomo Carissimi (Lamento di Maria Stuarda e altre cantate), Giovanni Felice Sances (Quarto libro delle cantate a voce sola), Antonio Cesti (arie dalle opere Orontea e La Dori), Giovanni Legrenzi (Cantate e canzonette) e Barbara Strozzi (Diporti di Euterpe e altre raccolte).

  • Per tutti i partecipanti effettivi e gli uditori la partecipazione alla masterclass è gratuita. I partecipanti dovranno invece provvedere alle spese di viaggio, vitto e pernottamento. Gli organizzatori hanno stipulato una convenzione con l’Hotel Cacciani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) di Frascati, in base alla quale i partecipanti potranno usufruire del pernottamento e della prima colazione al prezzo concordato di 85 euro al giorno. Su richiesta, a Villa Mondragone verrà servito il pranzo a prezzo da stabilire, mentre la cena sarà libera. Sarà disponibile anche un servizio di navetta dall’hotel a Villa Mondragone e ritorno, anche questa a prezzo da stabilire.

  • La masterclass si concluderà il pomeriggio di venerdì 1° dicembre con il concerto degli allievi aperto al pubblico. Su parere della docente e di un comitato di membri degli enti organizzatori, agli allievi migliori verrà offerta la possibilità di tenere nel corso del 2024 due concerti retribuiti a Mondovì e ad Asti.

  • La presentazione della domanda di iscrizione e partecipazione implica l’accettazione integrale di tutte le norme del presente bando, ed è obbligo quindi adempiere a tutto quanto ivi previsto.

     

Per ulteriori informazioni

scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

XXX CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA

Catania, 27-29 ottobre 2023

 

 

Scarica il call for papers in italiano

Scarica il call for papers in inglese

 

 

CALL FOR PAPERS 

Il trentesimo Convegno Annuale della SIdM si svolgerà a Catania dal 27 al 29 ottobre 2023, e sarà organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Vincenzo Bellini”.

 

Durante il convegno avrà luogo l’assemblea annuale dei soci.

 

Il convegno annuale della SIdM costituisce un’importante occasione di incontro e interazione scientifica tra gli studiosi. Anche quest’anno siamo lieti di poter estendere le opportunità di partecipazione offrendo ai soci la possibilità di presentare, oltre alleconsuete relazioni, anche poster relativi a progetti in itinere.

 

 

Relazioni

 

Si invitano gli studiosi interessati a presentare proposte di relazione che potranno riguardare qualunque ambito di ricerca diinteresse musicologico.

 

La proposta dovrà contenere:

  • titolo della relazione;
  • abstract della lunghezza massima di 30 righe, che sintetizzi i contenuti della relazione, gli obiettivi della ricerca e gliapporti del proprio contributo per l’avanzamento delle conoscenze.

 

Lo studioso dovrà allegare:

  • un breve curriculum (max. 15 righe);
  • l’elenco delle eventuali attrezzature tecniche richieste per la presentazione;
  • i propri recapiti (mail, telefono, indirizzo postale).

 

La relazione dovrà avere una durata massima di 20 minuti, corrispondenti a 14.000 caratteri circa.


Saranno prioritariamente prese in considerazione le proposte di studiosi che non abbiano partecipato al convegno SIdM precedente.

 

 

Poster

 

La presentazione di un poster offre agli studiosi la possibilità di condividere con la comunità scientifica i progetti di ricerca incorso e di discuterne contenuti, metodologie e obiettivi attraverso un’interazione più informale e diretta con i colleghi interessati.

 

Le proposte per la presentazione di un poster devono contenere le stesse informazioni richieste per le relazioni (titolo, abstract, bibliografia, curriculum e recapiti del proponente).

 

In seguito all’approvazione, gli studiosi dovranno stampare i poster in autonomia (1 poster di dimensione massima 70x100 cm per ciascuna proposta) e portarli alla sede del convegno, dove saranno esposti in un’area apposita.

 

 

Scadenze

 

Le proposte di relazione e poster dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.entro il 18 giugno 2023.L’eventuale accettazione verrà comunicata entro il 15 luglio 2023. Ogni studioso può inviare una sola proposta (relazione o poster).

 

Per ulteriori informazioni, si veda il sito www.sidm.it, oppure si contatti la segreteria via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

 

Premio internazionale di musicologia "Padre Albino Varotti"

Promosso dalla Sezione musica "Giambattista Martini" dell'Officina San Francesco Bologna

 

 

In vista del centenario della nascita del Padre Albino Varotti (Volano di Codigoro, 13 maggio 1925 – Castel Bolognese, 18 gennaio 2018), frate minore conventuale, musicista e compositore, la Sezione musica "Giambattista Martini" dell'Officina San Francesco Bologna, promuove una ricerca musicologica riguardante la sua figura e la sua opera.
Il premio è patrocinato da: Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali; Capitolo della Chiesa Cattedrale di S. Rufino-Assisi; Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; Pontificio Istituto di Musica Sacra; Società Italiana di Musicologia, Accademia Filarmonica di Bologna; Centro Studi Antoniani-Corpus Musicum Franciscanum.

 

Accedi al sito dedicato al premio

Scarica il bando

  

Bando di concorso

1. L’Officina San Francesco Bologna, promossa della omonima Biblioteca (attività della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali) bandisce il premio “Padre Albino Varotti”, da assegnarsi a uno studioso italiano o straniero per lo svolgimento di un progetto di ricerca musicologica riguardante la figura e l’opera di Albino Varotti. La ricerca dovrà concludersi con la presentazione di uno studio monografico inedito che verrà pubblicato nella collana online «Quaderni di “Artes – Rivista di arte, letteratura e musica dell’Officina San Francesco Bologna”». 

2. Il Premio ammonta a € 3.000,00; esso è indivisibile e potrà non essere assegnato in mancanza di un progetto di ricerca che ne soddisfi requisiti e le aspettative. Il Premio sarà corrisposto al termine della ricerca, dopo la consegna del lavoro ultimato e in seguito all’approvazione dello stesso da parte della Commissione giudicatrice.

3. Il bando è rivolto ai candidati in possesso di un diploma di laurea magistrale (o titoli equipollenti) che abbiano discusso un elaborato di tesi di soggetto musicologico. Per partecipare al bando, ciascun candidato dovrà presentare un progetto di ricerca accompagnato dal proprio curriculum scientifico; nella lettera di accompagnamento dovranno essere indicati i dati anagrafici e i recapiti del candidato. Nel progetto il candidato dovrà specificare non solo gli argomenti che saranno sviluppati durante la ricerca, ma anche i materiali dei quali si avvarrà nella ricerca stessa. Le domande di partecipazione potranno essere inviate via posta (in carta libera) o via e-mail, rispettivamente indirizzate all’Officina San Francesco Bologna, piazza Malpighi 9, 40123 Bologna, o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Esse dovranno pervenire entro e non oltre il 1° luglio 2023 (non farà fede il timbro postale). L’Officina darà comunicazione del progetto prescelto entro il 31 luglio 2023.

4. La Commissione giudicatrice sarà presieduta da fra Maurizio Bazzoni, direttore della Biblioteca San Francesco Bologna, e sarà composta dal prof. Loris Azzaroni, presidente dell’Accademia Filarmonica di Bologna, dalla prof. Elisabetta Pasquini e dal dott. Francesco Lora, rispettivamente coordinatrice e membro della Sezione musica “Padre Giambattista Martini” dell’Officina San Francesco Bologna. La Commissione ha competenza circa l’individuazione del progetto e circa gli indirizzi della ricerca.

5. La ricerca si articolerà in due anni. Al termine del primo anno, il candidato prescelto dovrà presentare una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori; al termine del secondo anno, quindi entro e non oltre il 31 luglio 2025, il candidato dovrà sottoporre l’elaborato nella sua veste definitiva all’approvazione della Commissione. Eventuali e limitate proroghe potranno essere concesse a insindacabile giudizio della Commissione. All’atto della scelta del progetto, l’Officina San Francesco Bologna verserà al candidato un anticipo del Premio pari al 20%. La Commissione giudicatrice di cui all’art. 4 del presente bando ha facoltà di concedere acconti intermedi fino ad un massimo del 50% del Premio, a seguito di motivata e documentata richiesta. Il saldo del Premio sarà versato dall’Officina San Francesco Bologna alla consegna dell’elaborato pronto per la pubblicazione, una volta acquisito il parere favorevole e insindacabile della Commissione. Nel caso in cui l’elaborato non ottenga un giudizio positivo o non siano rispettati i tempi di consegna, senza alcun ulteriore preavviso il candidato prescelto non sarà nominato vincitore, il Premio non sarà attribuito e il saldo non verrà corrisposto.

6. Nel valutare le domande, la Commissione giudicatrice terrà conto, in ordine di importanza, dell’originalità della proposta di ricerca; della possibilità di realizzazione del progetto entro i limiti cronologici imposti dal bando; della qualificazione scientifica del proponente.