News

All'interno del sito della SIdM, è stato riservato uno spazio per le pagine dei soci: coloro che lo desiderino, possono richiedere la pubblicazione di una pagina personale con il profilo biografico-scientifico e l'elenco delle pubblicazioni.

Le nuove pagine socio vanno inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e redatte secondo la griglia allegata. Ogni pagina comprende un breve curriculum, indirizzo postale, e/o email e/o telefono, fotografia (se lo si desidera), l’indicazione degli ambiti di ricerca e l’elenco delle pubblicazioni. Le categorie delle pubblicazioni possono ovviamente essere ampliate (per esempio alle edizioni musicali curate, distinte dai volumi curati, e a qualsiasi altro tipo di pubblicazione, purché abbia una valenza scientifica). Chi ha già una pagina di questo genere o un sito personale, può semplicemente indicare il link alla pagina o al sito.

Per l’aggiornamento delle pagine già esistenti, i Soci sono pregati di utilizzare il testo dell'attuale pagina sul sito SIdM, nel quale inseriranno in evidenza (in rosso o altro colore) le modifiche e le integrazioni.

 

La «Rivista Italiana di Musicologia», fondata nel 1966 quale organo ufficiale della Società Italiana di Musicologia, è un periodico peer-reviewed che pubblica saggi, interventi, recensioni e informazioni bibliografiche riguardanti tutte le principali aree storiche e tematiche, le metodologie, gli orientamenti della musicologia contemporanea. Si avvale di un comitato scientifico e di una rete di consulenti internazionali. Accoglie contributi in lingua italiana e in lingua inglese.

«Fonti Musicali Italiane» è un periodico annuale peer-reviewed, nato nel 1996 dalla precedente esperienza di «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche» (1987-1993). Pubblica saggi dedicati a ogni tipo di fonte pertinente alla storia della musica italiana e in Italia (fonti musicali manoscritte e a stampa, testi per musica, documenti d'archivio, periodici, strumenti musicali ecc.). In ogni volume è presente una Rassegna bibliografica che segnala monografie, saggi in riviste e volumi miscellanei, edizioni musicali apparsi nell'anno precedente e riguardanti le fonti musicali italiane. Si avvale di un comitato scientifico e di un gruppo di consulenti esterni.

La «Rivista Italiana di Musicologia» è riservata ai soci SIdM. Non sei ancora socio? Leggi come Associarsi.

 

Ai Soci SIdM è riservata anche la consultazione gratuita della «Rivista Italiana di Musicologia» on-line e di «Fonti Musicali Italiane» on-line. I Soci vengono informati su ogni aspetto della vita culturale, organizzativa e finanziaria della società attraverso il sito (Notizie SIdM) e l'invio periodico di newsletter. I Soci inoltre possono consultare il database Clori – Archivio della Cantata Italiana, la pagina dei links di interesse musicale e musicologico e quella dei calls for papers internazionali, ricevono il Bollettino informativo e usufruiscono di numerosi Servizi e agevolazioni.

 

copertina Rivista Italiana di Musicologia


edita da Società Italiana di Musicologia

Redazione RIdM c/o SIdM
Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara
I - 00125 Roma



 

 

 

A partire dal numero 52/2017 la Rivista Italiana di Musicologia è edita da Società Italiana di Musicologia. Si invitano coloro che avevano sottoscritto un abbonamento con Olschki e che desiderano continuare a ricevere la rivista a rivolgersi direttamente alla SIdM, versando la quota annuale di associazione (leggi come Associarsi).

In concomitanza con l'uscita del volume 50/2015 della Rivista Italiana di Musicologia, la SIdM è lieta di annunciare che l'ANVUR ha promosso la Rivista alla classe A nella classificazione delle riviste scientifiche.

«Fonti Musicali Italiane» è riservata ai soci SIdM. Non sei ancora socio? Leggi come Associarsi.

 

Ai Soci SIdM è riservata anche la consultazione gratuita della «Rivista Italiana di Musicologia» on-line e di «Fonti Musicali Italiane» on-line

 

copertina Fonti Musicali Italiane


«Fonti Musicali Italiane»
prosegue l'esperienza
di ricerca di «Le fonti musicali in Italia. Studi
e ricerche»
(1987-1993)



 

 

«Fonti Musicali Italiane» è la rivista della Società Italiana di Musicologia dedicata alle ricerche sulle fonti. Pubblica saggi in italiano, inglese e francese, relativi alle fonti utili alla ricerca sulla storia della musica in Italia: cataloghi e studi su manoscritti, edizioni musicali, libretti; spogli di periodici musicali e non; documenti d’archivio, carteggi, epistolari; documentazione utile alla ricerca organologica e iconografica; discografie; interventi sulle nuove tecnologie in rapporto alla ricerca sulle fonti musicali. I saggi pubblicati su «Fonti Musicali Italiane» intendono offrire – accanto ai materiali documentari presentati – una loro attenta valutazione critica. Ogni volume contiene infine un’ampia Rassegna bibliografica in cui sono elencati monografie, saggi, edizioni di musiche comparsi nell’anno precedente in Italia e all’estero, e relativi alla musica italiana.

«Fonti Musicali Italiane» è una rivista peer-reviewed che si attiene a una revisione double-blind per la selezione e la pubblicazione dei saggi. 

La SIdM organizza il convegno annuale societario in cui si fa il punto sullo stato delle ricerche musicologiche in campo nazionale e internazionale, grazie all’intervento di studiosi qualificati che presentano i risultati delle proprie indagini. Ogni anno, a tal fine, viene bandito un call for papers pubblico che, tra l’altro, intende incoraggiare le ricerche dei giovani studiosi di valore che si affacciano al mondo della musicologia. Programmi e abstracts dei convegni (dal 1994 a oggi) sono liberamente consultabili sul sito.

Parallelamente la SIdM accorda, previa richiesta, il proprio patrocinio ai convegni musicologici di comprovato interesse e rigore scientifico.

Inoltre, nella sezione del sito riservata ai Soci, la SIdM intende offrire un utile servizio alla comunità musicologica pubblicando i calls for papers internazionali.

Per la richiesta di patrocinio (per convegni nazionali e internazionali, giornate di studio, seminari, ecc.) i proponenti dovranno far pervenire al Responsabile di Settore tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - entro giusto margine di tempo dalla data in cui s’intende organizzare il convegno - una descrizione del tema e dei contenuti oggetto di studio, specificando la sede e gli ipotizzati giorni di svolgimento. Richiedendo il patrocinio, deve garantirsi alla SIdM la presenza nel Comitato Scientifico del convegno di un rappresentante della Società esperto nella materia.

Per consentire la diffusione dei materiali informativi del convegno attraverso il sito Web della SIdM e la newsletter ai Soci, si invitano gli organizzatori del convegno a fornire al responsabile del settore convegni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il programma definitivo (in formato docx) e il materiale informativo (dépliant, locandine, manifesti, etc. in formato pdf).

La SIdM non dovrà essere gravata di alcun onere finanziario per quanto pertiene alla forme di promozione e di pubblicazione dei relativi Atti.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile: Antonio Caroccia
Comitato consultivo: Paola Besutti, Maria Teresa Gialdroni, Paologiovanni Maione, Francesca Seller, Licia Sirch, Agostino Ziino



Dal 2014, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata” e con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, la SIdM organizza i “Seminari della SIdM” che si tengono nella prestigiosa cornice del MUSA (Museo degli strumenti musicali dell’Auditorium Parco della musica di Roma).