La Società Italiana di Musicologia accorda, previa richiesta, il proprio patrocinio ai convegni musicologici di comprovato interesse e rigore scientifico.
Per la richiesta di patrocinio (per convegni nazionali e internazionali, giornate di studio, seminari, ecc.) i proponenti dovranno far pervenire al Presidente della Società tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - entro giusto margine di tempo dalla data in cui s’intende organizzare il convegno - una descrizione del tema e dei contenuti oggetto di studio, specificando la sede e gli ipotizzati giorni di svolgimento. Richiedendo il patrocinio, deve garantirsi alla SIdM la presenza nel Comitato Scientifico del convegno di un rappresentante della Società esperto nella materia.
Per consentire la diffusione dei materiali informativi del convegno attraverso il sito web, i canali social della SIdM e la newsletter ai Soci, si invitano gli organizzatori del convegno a fornire tutte le informazioni e il programma definitivo compilando l'apposito modulo online.
La SIdM non dovrà essere gravata di alcun onere finanziario per quanto pertiene alla forme di promozione e di pubblicazione dei relativi Atti.
Archivio convegni patrocinati
-
(2024/10) Ferruccio Busoni: il poliglottismo musicale di un cittadino del mondo
-
(2024/10) Convegno Zandonai
-
(2024/10) Alessandro Scarlatti. Tra Roma e Napoli: passato e futuro
-
(2024/06) Linguaggi controllati per i beni musicali: stato dell’arte, strumenti, prospettive
-
(2024/06) Leonardo Vinci: Opere • Contesto • Fortuna
-
(2024/06) Hariclea Darclée (1860-1939). Interpreti pucciniani nell’Europa orientale
-
(2024/03) Ottava Giornata di Studio Le Musiciste 2024
-
(2024/01) L'editoria paganiniana tra passato e futuro
-
(2023/12) Musica, estetica e politica nell'età contemporanea
-
(2023/12) Giuseppe Tartini (1692-1770). European Paths, Networks, Legacy
-
(2023/10) Leonardo Leo. Tra sacro e profano. Convegno Internazionale di Studi
-
(2023/10) Ars Sacra 2023
-
(2023/06) La chitarra a Genova tra Ottocento e Novecento: Federico Orsolino e la scuola chitarristica genovese
-
(2023/06) International Summer School: L’edizione critica del testo musicale / The critical editing of music
-
(2023/05) Evemero Nardella: dalla canzone napoletana d'autore all'operetta italiana di primonovecento
-
(2023/04) Musicology in progress. International Music & Musicology Students Conference
-
(2023/04) Musica e liturgia in Italia nel Sei e Settecento
-
(2023/03) Goffredo Petrassi e il sistema della produzione musicale nel XX secolo: compositori, editori, radio, case discografiche
-
(2022/12) La formazione musicale al Conservatorio “Santa Cecilia” tra XIX e XX secolo
-
(2022/11) Verona al centro dell’Europa: diplomazia, letteratura e arti al Congresso del 1822
-
(2022/11) Incontri con Schumann
-
(2022/11) Franchino Gaffurio. Un compositore nella Milano sforzesca
-
(2022/10) Problematiche e casi di attribuzioni conflittuali
-
(2022/10-4) L’EMIGRAZIONE MUSICALE CALABRESE IN SUD AMERICA TRA OTTO E NOVECENTO
-
(2022/10-3) Giuseppe Joseph Agus (1722-2022). Un compositore sardo nella Londra del Settecento
-
(2022/10-2) I gioielli della corona. I musicisti minori o poco studiati della Scuola napoletana del Settecento
-
(2022/08) Franchino Gaffurio (1451-1522): teorico, compositore, maestro di cappella
-
(2022/08-2) Le società filarmoniche come strumento di sviluppo e coesione sociale
-
(2022/07) Una città nella cultura europea: Mantova e la musica sacra tra Rinascimento e Barocco
-
(2022/07-2) Poesia e musica fra Trecento e Quattrocento: itinerari fra filologia e musicologia
-
(2022/06) Il Clavicembalo ben temperato 300 anni dopo
-
(2022/05) Giornate di Studi Musicali Abruzzesi
-
(2021/12) Alfonso Rendano e il pianoforte in Europa tra Ottocento e Novecento
-
(2021) Musica e spazio: esperienze passate, prospettive future
-
(2021) L’ambiente musicale bolognese al tempo di Domenico Mancinelli
-
(2021) L'ultimo Atto nell'opera del Settecento
-
(2021) International Summer School: L’edizione critica del testo musicale / The critical editing of music
-
(2021) Convegno Internazionale di Studi Niccolò Paganini
-
(2020) Un Maestro tra due mondi: Rosario Scalero
-
(2020) I Napoletani a Venezia. 1740-1760
-
(2020) Duni: 18th Century Musician from Matera to the Heart of Europe
-
(2020) Dalla fonte manoscritta alla performance esecutiva
-
(2020) Beethoven and the Piano: Philology, Context and Performance Practice
-
(2020) Bach & Italy
-
(2019) Stile moderno/Stile antico. Francesco Durante fra Napoli e Roma
-
(2019) Lo Choro Brasiliano
-
(2019) La storiografia musicale meridionale nei secoli XVIII-XX
-
(2019) Giornate Internazionali di Studi in onore di Vincenzo Scaramuzza
-
(2019) Giornata di studi dedicata a Niccolò Paganini
-
(2019) Esecutori e studiosi a confronto: le edizioni musicali per flauto
-
(2019) Dal database alla ricerca: nuovi studi sulla cantata italiana
-
(2019) Convegno di studi musica e poesia in Italia e in Francia tra Duecento e Trecento
-
(2018) The Soundscape of the Venetian Terraferma in the Early Modern Era
-
(2018) Luigi Cherubini: una vita per il teatro
-
(2018) Liszt, Pisa, un fortepiano. Nel contesto del primo soggiorno in Italia (1837-1839)
-
(2018) In ricordo del M° Luigi Ferdinando Tagliavini (1929-2017). Convegno ad un anno dalla scomparsa
-
(2018) Il capriccio strumentale dalla seconda metà del XVII secolo alla fine del XIX / The Instrumental Capriccio from the second half of XVIIth to the end of XIXth Century
-
(2018) Francesco Pasquale Ricci da Como all'Europa (1732-1817)
-
(2018) Canterine e virtuose sulle scene teatrali del XVIII secolo
-
(2018) Antonio Bazzini, Brescia e l’Europa. 1818-2018
-
(2018) "Padron mio colendissimo...": lettere sullo spettacolo e la musica nel Settecento
-
(2018) La ricerca sulle fonti musicali in Italia e il ruolo dell’associazionismo regionale: stato attuale e prospettive future
-
(2018) Analisi della musica operistica di Verdi
-
(2017) Varianti d’autore. Percorsi compositivi organistici nel secondo Novecento italiano
-
(2017) Le premiere homme d'Italie dans son art
-
(2017) La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive
-
(2017) La musica da camera con flauto nel XVIII secolo - Eighteenth-century Flute Chamber Music
-
(2017) Gli spazi teatrali della musica durante il Settecento
-
(2017) Giovanni Lorenzo Lulier: compositore e strumentista nella Roma di fine Seicento
-
(2017) Giovanni Battista Viotti: «professione musicista». Sguardo sull'opera, lo stile, le fonti
-
(2017) Giordano e le nuove tecnologie: cinema, radio e disco
-
(2017) Entremets e intermezzi. Lo spettacolo nello spettacolo nel Rinascimento e nel Barocco
-
(2017) Danza e balletto a Napoli: un dialogo con l'Europa (1806-1861)
-
(2017) Arte e cultura al tempo di Francesco De Sanctis
-
(2017) Analisi della musica operistica di Verdi
-
(2017) 1st Young Musicologists and Ethnomusicologists International Conference (YMEIC): Music, Individuals and Contexts: Dialectical Interactions
-
(2017) «Un’orchestra sopportabile». La musica strumentale in Italia tra XVIII e XIX secolo
-
(2016) Simposio di Fenomenologia Sergiu Celibidache vent’anni dopo
-
(2016) Oltre il Ventennio. Respighi e la musica europea del suo tempo
-
(2016) Musica & musicisti in Toscana. Storia musicale dal Medioevo al Novecento tra interpreti e compositori
-
(2016) I Beni musicali: salvaguardia e valorizzazione
-
(2016) Geminiano Giacomelli: dalla Piacenza dei Farnese alla scena internazionale
-
(2016) Francesco Cilea e l’interesse per il Medioevo nell’opera italiana tra Sei e Novecento
-
(2016) Fonti musicali senesi. Storie, prassi e prospettive di ricerca
-
(2016) Flauto solo e flauto solista nella prima metà del Settecento. Incontro di studi dedicato al fondo Delius
-
(2016) Dal madrigale al teatro d'opera: musicisti calabresi del Cinque e Seicento
-
(2016) Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime. Cimarosa, Paisiello e i maestri europei
-
(2016) Carlo Francesco Cesarini e la cantata a Roma fra Sei e Settecento
-
(2016) Barocco padano e musici francescani. L'apporto dei maestri Conventuali
-
(2016) A diplomacia e a aristocracia como promotores da música e do teatro na Europa do Antigo Regime
-
(2016) "Mettere in scena Wagner”. Opera e regia tra Ottocento e contemporaneità
-
(2015) Polifonie e cappelle musicali nell'età di Alessandro Scarlatti
-
(2015) Musica, valori, identità: l'universo di Gavino Gabriel
-
(2015) Musica e tecnologia negli anni Cinquanta. La creatività integrata di Giacinto Scelsi e Vieri Tosatti
-
(2015) Luigi Marchesi (1754-1829). “L’Oceano dei soprani” carriera di un evirato cantore
-
(2015) Il repertorio flautistico italiano tra XVIII e XIX secolo
-
(2015) Canti penitenziali della Settimana Santa di Minori
-
(2015) Alessandro Speranza (Lauro di Avellino, 24 aprile 1724 – Napoli, 17 novembre 1797) e la musica sacra a Napoli nel Settecento
-
(2015) A Serenata e a Festa Teatral nas Cortes europeias do séc. XVIII
-
(2014) Neoclassical Reverberations of Discovering Antiquity
-
(2014) Le stagioni italiane di Jommelli
-
(2014) Le stagioni di Niccolò Jommelli: la musica sacra
-
(2014) Intellettuali di Capitanata: la famiglia Bellucci
-
(2014) I codici liturgico-musicali in Calabria
-
(2014) Convegno di studi e concerto dedicati a Giovanni Sgambati nel centenario della morte
-
(2013) The Neapolitan “canzona” in the early 19th century as cultivated in the Passatempi musicali of Guillaume Cottrau
-
(2013) The Cantata and the Galant Style Developments and circulation of a “new music” (1720-1760)
-
(2013) Nicola Antonio Manfroce e la musica a Napoli tra Sette e Ottocento
-
(2013) Musica Suono Segno
-
(2013) I concerti del Principe. Musica e Storia nelle corti italiane alla fine dell’Ancien Régime
-
(2013) Giuseppe Tartini and research into his life, works and time
-
(2013) Barocco padano e musici francescani. L'apporto dei maestri francescani conventuali
-
(2013) Ars Sacra Amor Populi
-
(2013) Apologhi morali. I drammi per musica di Apostolo Zeno
-
(2013) «Musica strepitosissima e di tutto gusto». Le cappelle “lombarde” fra XVI e XVIII secolo
-
(2012) Roffredo Caetani, un musicista aristocratico
-
(2012) Nicolini e dintorni
-
(2012) Dramma scolastico ed oratorio nell'Età barocca
-
(2012) Cappelle Musicali, Suoni di Fede: storia, contesto e liturgia
-
(2011) The Courts in Europe: Musical Iconography and princely power / Le corti in Europa. Iconografia musicale e potere principesco
-
(2011) Settimo convegno europeo di Analisi musicale (EUROMAC)
-
(2011) Niccolò Jommelli. L’esperienza europea di un musicista ‘filosofo’
-
(2011) La produzione giovanile di Riccardo Zandonai fra tradizione e modernità
-
(2011) La musica e l’unità d’Italia «Fratelli, gli oppressi corriamo a salvar». Personaggi, forme, luoghi della musica nel Risorgimento italiano
-
(2011) Ferenc Liszt: l'arte della trasformazione. Parafrasi, trascrizioni, sinergie tra musica, letteratura e arti visive
-
(2011) Canzone a Napoli nel primo Ottocento tra salotto borghese e tradizione orale nei Passatempi musicali di Guillaume Cottrau
-
(2011) 2nd International Workshop on Diagnostics and Preservation of Musical Instruments
-
(2010) Music and liturgy at Montecassino in the middle ages / Musica e liturgia a Montecassino nel Medioevo - International Symposium
-
(2010) Luigi Gatti, 1740-1817. La musica a Mantova e a Salisburgo nel Settecento
-
(2010) L'insegnamento della storia della musica. Nuove prospettive e nuovi problemi
-
(2010) II Convegno nazionale sul DMI (Dizionario della Musica in Italia)
-
(2010) Festival dei Saperi «Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Myslivecek, «Il Boemo»
-
(2010) Ennio Porrino
-
(2010) Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350° dalla nascita
-
(2009) Tasti neri, tasti bianchi. Pianoforte, organo e attività musicale in Italia nel XIX e XX secolo
-
(2009) Settimo incontro di studio di Analitica
-
(2009) Responsabilità d'autore e collaborazione nell'opera dell'Età barocca: il 'Pasticcio'
-
(2009) Pavia musicale negli anni di Guido Farina (1903-1999)
-
(2009) Liturgia e musica in Terra di Bari sino al Settecento
-
(2009) La musica e il sacro
-
(2009) Il giovane Mendelssohn
-
(2009) Il “Luisa D'Annunzio” tra storia e attualità
-
(2009) Giuseppe Martucci (6 gennaio 1856 – 1 giugno 1909)
-
(2009) Enrico di San Martino e la cultura musicale europea. 1895-1947
-
(2009) Dizionario dei Musicisti Italiani
-
(2009) Dietro il manuale. Il retroscena della ricerca musicologica
-
(2009) 160° Anniversario della morte di Fryderyk Chopin
-
(2008) Sesto incontro di studio di Analitica
-
(2008) Rocco Eduardo Pagliara mediatore culturale
-
(2008) Paolo Serrao e la musica a Napoli nella seconda metà dell’Ottocento
-
(2008) Palestrina e Orlando di Lasso a confronto
-
(2008) Nicola Porpora musicista europeo. Le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti
-
(2008) La figura e l'opera di Giuseppe Giordani (Napoli 1751 - Fermo 1798)
-
(2008) L'insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell'Europa dell'Ottocento
-
(2008) In-audita musica. Intrecci femminili tra melodia e armonia
-
(2008) Fedele Fenaroli il didatta e il compositore
-
(2008) “Di quel sguardo fatal” Andrea Stefano Fioré (1686-1732) musicista dal “vasto talento”
-
(2007) Quinto incontro di studio di Analitica
-
(2007) La musica e il sacro
-
(2007) La cantata da camera intorno agli anni ‘italiani’ di Händel: problemi e prospettive di ricerca
-
(2007) Intorno a Silvio Stampiglia. Librettisti, compositori e interpreti nell'età premetastasiana
-
(2007) Dietro il manuale. Il retroscena della ricerca musicologica
-
(2007) Alessandro Rolla (1757-1841) un caposcuola dell'arte violinistica lombarda
-
(2006) Palestrina e l'Europa
-
(2006) Mozart a Firenze. L'Italia e la musica da camera nel tardo Settecento
-
(2006) Martucci e la “caduta delle Alpi”. 150° anniversario della nascita di Giuseppe Martucci
-
(2006) Interpretare Mozart
-
(2006) Francesco Mantica e il Risorgimento civile degli Italiani. Tendenze musicali alla vigilia del Primo Conflitto Mondiale
-
(2005) Licinio Refice e la musica sacra del primo Novecento
-
(2005) La musica e il sacro
-
(2005) Convegno e Concerto in memoria di Ottavio Tiby (1891-1955)
-
(2004) Un iter inverso Domenico Guaccero (1927-1984)
-
(2004) Petrarca. Forme di poesia - forme di musica
-
(2004) Napoli e l'Europa: gli strumenti, i costruttori e la musica per organo dal XV al XX secolo
-
(2004) La cultura del fortepiano 1770-1830
-
(2004) Il tempio armonico: Giovanni Giovenale Ancina e le musiche devozionali nel contesto internazionale del suo tempo
-
(2004) Il secolo di Petrassi. Celebrazioni per il centenario della nascita 1904-2004
-
(2004) Guido M. Gatti nel '900 musicale italiano
-
(2004) Giorgio Miceli e la musica nel Mezzogiorno d'Italia nell'Ottocento
-
(2003) Storia di una novità: la direzione d'orchestra al femminile
-
(2003) La serenata tra Seicento e Settecento Musica, poesia, scenotecnica
-
(2003) La musica e il sacro
-
(2003) La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo
-
(2003) Carlo Tessarini da Rimini Musicista europeo
-
(2002) Muzio Clementi, compositore – (forte)pianista – editore
-
(2002) La musica e la crisi sonora
-
(2002) ITMI - Indici della Trattatistica Musicale Italiana
-
(2002) Il genial aretino “miracolo della musica”. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo
-
(2002) Giovanni Paisiello e la cultura europea del suo tempo
-
(2002) Collezioni storiche di strumenti musicali in Italia e in Austria
-
(2001) Pietro Alessandro Guglielmi (Massa 1728-Roma 1804), musicista italiano nel Settecento europeo
-
(2001) La musica e il sacro: prospettive e intertestualità nel barocco lombardo-padano
-
(2001) Il Sito Web della SIdM
-
(2001) Giornate di studio mahleriane
-
(2001) Giacomo Francesco Milano ed il ruolo dell'aristocrazia nel patrocinio delle attività musicali nel XVIII secolo
-
(2001) Arnold Schönberg nel cinquantesimo anniversario della morte
-
(2000) Antonio Salieri (1750-1825) e il teatro musicale a Vienna. Convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche
-
(2000) «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera
-
(1998) Marco dall'Aquila e il suo tempo